• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che clematide è?

OlgaAcuccia!

Aspirante Giardinauta
L'ho acquistata alla fiera florovivaistica di Pordenone ad inizio Marzo e l'ho regalata alla mamma del mio compagno: non è stupenda?

Immagine116.jpg


Immagine115.jpg


Ora i sepali all'interno della corolla si sono tutti aperti formando una sorta di "pon pon di piume"...
Vorrei poter dare a mia suocera (che impressione usare questo termine!!!) maggiori informazioni sul gruppo di potatura a cui appartiene e quindi i periodi di fioritura...
Mi aiutate a capire di che clematide si tratta?

(Che brutto trovare piante senza cartellino, ed ancor più venditori all'interno di una fiera specializzata in fiori e piante che non ne sanno nulla!!!)
Grazie
 

Lara5000

Aspirante Giardinauta
Ciao! :Saluto:

Devi voler bene alla tua futura suocera...:D

La tua/sua Clematide è bellissima, sembra un sogno!!!
Purtroppo non assomiglia a nessuna delle Cl. che ha la mia vicina. Abbiamo pure controllato nel suo libro e non ce ne una che le assomiglia!!! :confuso:

Sarà mica un'esemplare moooolto raro?

Beh, aspettiamo che qualche intenditore si faccia avanti.

Bye, bye. :flower: :flower: :flower:
 

OlgaAcuccia!

Aspirante Giardinauta
Ciao! :Saluto:
Devi voler bene alla tua futura suocera...:D

La tua/sua Clematide è bellissima, sembra un sogno!!!
Purtroppo non assomiglia a nessuna delle Cl. che ha la mia vicina. Abbiamo pure controllato nel suo libro e non ce ne una che le assomiglia!!! :confuso:

Sarà mica un'esemplare moooolto raro?

Beh, aspettiamo che qualche intenditore si faccia avanti.

Bye, bye. :flower: :flower: :flower:

Pure io ho controllato su diverse pubblicazioni ma non ho trovato nulla di simile. Ora darò un'occhiata al sito consigliatomi da Patatina.

In effetti non posso che voler bene alla mia suocera: ha messo al mondo un tesoro di ragazzo che io amo tanto!:love:
:eek:k07: Ciaooo
 

Markino

Giardinauta Senior
Non ho trovato una Clematis simile... quindi non so dirti che sia...
Ma guardando la foto il fiore sembra molto grande rispetto alle folgie... quindi direi che e' una Clematis del gruppo 3.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
(Che brutto trovare piante senza cartellino, ed ancor più venditori all'interno di una fiera specializzata in fiori e piante che non ne sanno nulla!!!)
Sono d'accordo. Io mi sono ripromessa di non acquistare più piante senza cartellino con il nome e la foto del fiore. Quest'anno ho acquistato due camelie e quando sono sbocciate ho dovuto constatare che erano del tipo che non mi piace molto quelle, cioè, a fiore semidoppio con due/quattro file di petali con numerosi stami ben visibili, riuniti al centro.
Comunque cartellino o no, la tua clematis è molto bella.
Ciao
 

tuberosa

Giardinauta Senior
non ho una grande passione per i fiori rosa...(malva imperiale a pare) ma questa clematide è stupefacente le hai fatto un regalo stupendo...anche lei ama i fiori?
 

OlgaAcuccia!

Aspirante Giardinauta
Oh sì, le piacciono molto i fiori ed ha un giardino curatissimo.
L'altro ieri anche lei mi ha fatto un dono inerente il giardinaggio: un bellissimo vaso di coccio "D'Abruzzo" per piante pendenti. Vi farò vedere una foto.
'notte.

E ciao Nimue sei BRAVISSIM-a!!!!:eek:k07:
 
Alto