• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che Clematide è?

Ravnak

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! È il mio primo intervento sul forum, quindi chiedo scusa in anticipo se non darò abbastanza informazioni o in maniera errata.

Qualcuno può aiutarmi ad identificare di che clematide si tratta?

Le foto risalgono a metà aprile, quando era in piena fioritura. Ora ha perso completamente i fiori e le cime dei rami stanno seccando, ma per intervenire precisamente mi piacerebbe sapere esattamente di che tipologia di clematide si tratta.

A giudicare dalle foglie direi una sempreverde alpina, ma potrei aver appena scritto la peggiore delle stupidaggini :)

Grazie in anticipo!

clematide001.jpg clematide002.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Assomiglia molto alla cv Clematis "Early sensation" una Clematide invernale tardiva, che fiorisce cioè
Clematis-Early-Sensation-31093.jpg
dai primi di marzo ai primi di maggio, con fiori grandi con un diametro medio di 5 cm. e molto profumati.
Clematis-Early-Sensation-31084.jpg
Qui si vedono bene anche le foglie, tipiche per le varietà sempreverdi.
Come tutte le varietà sempreverdi soffre molto il freddo e in caso di inverni molto rigidi può darsi che perda
gran parte della sua parte vegetativa che si dissecca e cade, ma la stagione successiva produrrà abbondanti ricacci
per sostituire la vegetazione persa.:ciao:
 

Ravnak

Aspirante Giardinauta
Grazie per la dritta, le foglie sono esattamente quelle e anche i fiori. Peccato che il vivaista me l'avesse spacciata come una "normale clematide che regge bene qualsiasi temperatura". Dopo la fioritura ha perso anche molte foglie e i ricacci sono spuntati già secchi. Immagino dovrò farmene una ragione :(

Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciao lore, sul regolamento è indicato che le foto devono essere di 800px di larghezza e le avevo ridimensionate prima di pubblicarle, non avevo capito che valesse anche per l'altezza. Mea culpa, farò attenzione per il prossimo post :)
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Non vedo perchè....non è normale che si comporti così e ci devono essere delle ragioni precise sicuramente ovviabili.
La tua Clematis è in piena terra o è in vaso? Le Clematidi sono piante molto acidofile e se fossero coltivate in un terreno sbagliato ne risentirebbero molto. nelle tue foto ai vede una specie di marciapiede di cemento a filo con
la Clematide, è così? Il cemento è calcare quasi puro e gli agenti atmosferici lo possono dilavare
infiltrando carbonato di calcio nel terreno, le radici di una acidofila ne soffrirebbero immediatamente....
In tal caso dovresti correggere il ph del terreno con degli ammendanti specifici per piante acidofile, una pianta che sta bene non può e non deve produrre dei ricacci già secchi alla nascita... ma si può intervenire.:)
:ciao::ciao:
 

Ravnak

Aspirante Giardinauta
È in piena terra, base all'ombra e cima in sole / mezz'ombra. Quello che vedi nella foto è un piccolo contenimento della terra in cemento, alto circa 30 cm e largo 20. Presupposto che il terreno dove mi trovo io è argilloso, faccio prima a spostarla lontano dal muretto in cemento e trapiantarla con un substrato per acidofile, o siamo in stagione "no"?
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Se è già completamente sfiorita si, altrimenti meglio aspettare, comunque va fatto prima che scoppi il
gran caldo ma mentre il tempo è ancora abbastanza fresco.
L'argilla della Langa come quella del Monferrato, comunque è mooolto calcarea, è costituita da depositi
spessi centinaia di metri di gusci di conchiglie marine del Pliocene, quindi potresti cadere dalla padella nella brace,
credo che ti convenga tentare di correggere il ph del terreno con un ammendante apposito... che ci vuole??
:ciao::ciao:
 

Ravnak

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio tantissimo per i consigli e la disponibilità :) Faccio oggi stesso una misurazione de ph e parto al salvataggio della clematide :D
 

Emanuela_RM

Giardinauta
clematis cartmani joe, ne ho una da circa 3 anni, meravigliosa ne vorrei un'altra ma non riesco a trovarla (quella che ho l'ho trovata in un supermercato!)
 
Alto