• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che ciccina è?

#azalea

Maestro Giardinauta
Con l'autorizzazione di alestellina, (la foto e la pianta sono sue) chiedo a tutti cosa è questa:
ciccia015.jpg

Come detto la pianta è sua, ma io ho una foglia della stessa specie che ho trovato per terra. L'ho messa in terra e ora sta facendo una piantina. Mi piacerebbe tanto sapere cosa è.
Grazie
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao azalea, a me sembra un sedum pachyphylluma, ma prendilo col beneficio del dubbio :D
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
scusa, è pachyphyllum senza il -ma-
 

Sevi

Fiorin Florello
Ciao Azalea :)
Ci provo solo con quelle che ho pure io :embarrass
O cmq credo di averla uguale ecco...forse è meglio sì :lol:

Il mio è un "Pachyphytum Bracteosum long leaves"...somiglia moltissimo a quello della tua foto...ti metto un'immagine piccolina (che puoi cliccare e vedere ingrandita ovviamente) così confronti anche tu :eek:k07:
Il colore in realtà è più argentato e in questa foto aveva molte più foglie...ora ne ha meno e risultano più distanziate come nel tuo.
Ma poi qualcuno scioglierà il dubbio spero :)

E sì...attacca dappertutto...si staccano le foglie e subito mettono radici, non è meravigliosa 'sta cosa? :froggie_r
Ciao :love_4:

E' quella contraddistinta dalla lettera E



Ah...ne metto pure una dei fiorellini.
Qui vedi la pianta sfocata dietro i fiori (che hanno stelli molto lunghi) e quante foglie ha perso...ne perde sempre tante uff...



Qui la talea che cominciava a crescere.
 
Ultima modifica:

#azalea

Maestro Giardinauta
Grazie, Sevi! La fogliolina che ho raccolto io, l'ho trovata staccata sotto la mamma in un garden. Era staccata già da un po' di tempo, infatti era tutta raggrinzita. Non potevo lasciarla lì a morire, ti pare? L'ho presa, con un po' di timore: 'se mi beccano', pensavo, 'possono pensare che l'ho staccata io', anche se il fatto che fosse raggrinzita poteva essere la prova che l'avevo trovata staccata. Comunque ha preso. Dopo poco che l'ho messa in terra, si è fatta più cicciotta e turgida, poi ho capito che stava inizianto a mettere le radici perché era saldamente fissata alla terra. Dopo un altro po' ho visto spuntare quelle... cosa sono? mini foglioline, penso! Che tenerezza!
 

Sevi

Fiorin Florello
Grazie, Sevi! La fogliolina che ho raccolto io, l'ho trovata staccata sotto la mamma in un garden. Era staccata già da un po' di tempo, infatti era tutta raggrinzita. Non potevo lasciarla lì a morire, ti pare? L'ho presa, con un po' di timore: 'se mi beccano', pensavo, 'possono pensare che l'ho staccata io', anche se il fatto che fosse raggrinzita poteva essere la prova che l'avevo trovata staccata. Comunque ha preso. Dopo poco che l'ho messa in terra, si è fatta più cicciotta e turgida, poi ho capito che stava inizianto a mettere le radici perché era saldamente fissata alla terra. Dopo un altro po' ho visto spuntare quelle... cosa sono? mini foglioline, penso! Che tenerezza!

Sì...tenere e belle :love:
Oggi ho rifotografato il mio Pachy...perché l'avevo rinvasato qualche settimana fa...aveva fatto i "piccoli" alla base che stanno crescendo bene...in compenso si son staccate ancora diverse foglie uff cat:
Ma la cosa che mi ha stupita è che ho visto una foglia leggermente raggrinzita ma ancora saldamente attaccata al fusto...e aveva a sua volta dei "piccoli" all'attaccatura, e radichette sospese per aria, proprio come se fosse una foglia staccata e caduta ecco...
Sarà anche normale, non ne ho idea, ma è la prima volta che lo fa direttamente "in loco " :eek: :embarrass

In compenso nel vasetto c'è un piccolo intruso uff...una piantina grassa che mi pare uguale a una che mi avevano regalata in talea...solo che non l'ho ancora identificata :fifone2:
Tu credi che sia meglio toglierla finché è ancora piccola? Non so se possono crescere insieme :embarrass


P.S. Mentre ti leggevo mi immaginavo la scena...eheheh...:lol:
 
Ultima modifica:

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ma :confuso: non ho capito una cosa: se è un pachyphytum hookeri è o non è un sedum?
:)Ciao,
il P.hookeri non è un sedum, è una crassula, e comunque resto convinto che la piantina di Azalea... ecc.
non è nè un S.pachiphillum, nè un P.hookeri, basta guardarle, non hanno nulla in comune l'una con le altre.
:Saluto::Saluto:
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Sì...tenere e belle :love:
Oggi ho rifotografato il mio Pachy...perché l'avevo rinvasato qualche settimana fa...aveva fatto i "piccoli" alla base che stanno crescendo bene...in compenso si son staccate ancora diverse foglie uff cat:
Ma la cosa che mi ha stupita è che ho visto una foglia leggermente raggrinzita ma ancora saldamente attaccata al fusto...e aveva a sua volta dei "piccoli" all'attaccatura, e radichette sospese per aria, proprio come se fosse una foglia staccata e caduta ecco...
Sarà anche normale, non ne ho idea, ma è la prima volta che lo fa direttamente "in loco " :eek: :embarrass

In compenso nel vasetto c'è un piccolo intruso uff...una piantina grassa che mi pare uguale a una che mi avevano regalata in talea...solo che non l'ho ancora identificata :fifone2:
Tu credi che sia meglio toglierla finché è ancora piccola? Non so se possono crescere insieme :embarrass


P.S. Mentre ti leggevo mi immaginavo la scena...eheheh...:lol:

Io la toglierei! Gli esperti qui sul forum dicono sempre che piante differenti vanno messe in vasi dfferenti, perché possono avere differenti esigenze (acqua, luce...) e perché possono aggrovigliarsi le radici di una con quelle dell'altra!
Ciao!
 
Alto