• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che bonsai è ?

ortoman

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Ho seminato questi bonsai a marzo, e ora hanno 4 mesi e una settimana,secondo voi cosa sono ? Secondo me è il pino d'aleppo. Oltre a questo, secondo voi qual'è il periodo adatto per travasarli ? e visto che ne ho molti ci potrei fare anche un boschetto ? e con quanti ?
Ecco le foto:
http://ortoegiardino.altervista.org/_altervista_ht/IMG_2418.JPG
http://ortoegiardino.altervista.org/_altervista_ht/IMG_2438.JPG
http://ortoegiardino.altervista.org/_altervista_ht/IMG_2442.JPG
Grazie anticipatamente.
 
Ultima modifica:

mad89

Aspirante Giardinauta
L'unica cosa da fare adesso è farli crescere ancora,hanno solo 4 mesi e prima che potrai lavorarli passerà ancora molto tempo(almeno,a me hanno insegnato che la pazienza è la qualità migliore del bonsaista,e che per piante da seme bisogna averne davvero tanta).
Non ti so aiutare nel riconoscimento purtroppo,ho visto una sola foto ma di conifere non me ne intendo per niente...Vedrai comunque che troverai qualcuno che ti dirà cosa sono(ma non ricordi proprio cosa hai piantato?)
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
troppo pesanti le foto.
anche con l'ADSl ( che non è una malattia...) impiega una vita a caricare...
 

buziendo

Aspirante Giardinauta
Difficile riconoscere una aghifoglia prima che sia nella seconda stagione vegetativa.
Forse, se descrivi i semi, potremo essere facilitati.
Dalle foto potrebbero essere molte varietà, ma io propenderei per il cedro (che ha un'ottima percentuale di germinabilità).
Quoto Luca per i lavori da fare (cioè nessuno, per ora).
Non credo che la soluzione più indicata sia il boschetto, in quanto avresti bisogno di avere piante di età e dimensioni diverse e, non da ultimo, un buon boschetto è composto da tante buone piante singole, che vuol dire che devi avere un certo numero di piante "finite" per avere un boschetto fatto come si deve.
 
Alto