• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che bestie sono?

nicola71

Guru Giardinauta
é una bellissima popolazione di afide verde. Se hai solo un rametto infestato puoi toglierli manualmente,oppure rivolgerti alle coccinelle che ne sono ghiotte,oppure una spruzzatina di aficida.:Saluto:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Poi quella foglia mangiata credo sia opera di qualche altro insetto.... ma per ora pensa agli afidi.

pollicerosso

Aspirante Giardinauta
784.gif
784.gif
gli afidi hanno avuto quello che si meritano!!
784.gif
784.gif

:hands13: :lingua: :hands13: :lingua:
grazie mille :eek:k07:

F

flavias

Guest
Scusate se mi intrometto ma io ho un gelsomino in terrazzo che era completamente rivestito di afidi verdi, l'ho trattato con il confidor e il problema è che non si sono staccati! Ci ho passato le dita, si staccano immediatamente quindi sembrano morti ma non cadono da soli!!!! Che significa? Sono ancora vivi? Grazie e ciao

nicola71

Guru Giardinauta
be,il confidor è sistemico,quindi ha bisogno di tempo per entrare in circolo nella pianta ,non è immediato.:Saluto:

Pattona

Aspirante Giardinauta
Ciao,

approfitto di questo argomento per chiedervi un aiuto.
Ho messo un paio di mesi fa delle rose rampicanti in vaso. Alla prima comparsa di bestioline, ho somministrato per via aerea il Confidor usando la dose scritta sulla confezione e per un po' se ne sono andate. Poi dopo un mesetto sono ricomparse, allora sono andata in consorzio e mi hanno dato sempre il confidor da mischiare con un prodotto chiamato Dalusin e ovviamente mi hanno detto in quali dosi usarlo. Mi hanno anche specificato che il confidor serve come azione preventiva al'inizio stagione, mentre il Dalusin sarebbe servito come "sterminatore" degli insetti già esistenti.
Così è stato ed ancora x un altro mese tutto è stato tranquillo. Ora, gli afidi sono tornati e non so che fare. Non mi sembra il caso dare ancora il confidor visto che comunque ovunque ho letto che andrebbe dato una sola volta all'anno.
Ho sbagliato forse a non somministrarlo con l'acqua di innaffiatura? O forse devo arrendermi e pensare che è naturale che esistono gli afidi e tenermeli?

Grazie

lobelia

Florello Senior
Guarda che se si tratta solo di afidi, con una bella doccia li dissolvi! La pianta ce l'hai in vaso o in giardino? Io ho pulito un ibisco dagli afidi con una semplice doccia, ripetuta un po' di volte.
Prendoi il vaso, lo porti nella vasca, lo inclini di quasi 90°, poi con la doccia a spruzzo bello fitto, (acqua non gelata) spruzzi le foglie da soitto in sù e soprattutto lungo gli steli infestati con un po' di impegno e insistenza.
Vedrai, quanti cadaverini che vanno giù!
Altro che prodotti! Si rischia di creare stirpi d'insetti Confidor-resistenti. E' per questo che il Confidor va somministarto solo una volta all'anno e solo in caso di assoluta necessità.
Poi, dopo qualche giorno ripeti il trattamento.

PS: La risposta era per Flavias, poi ho visto che pare una risposta per Pattona che invece ha delle rampicanti. Se sono rampicanti e in terrazzo hai il tubo, puoi sempre fare il trattamento doccia, spruzzando col tubo (tappi l'uscita con un dito per schizzare con più impeto sugli steli infestati, magari).

Ultima modifica:
Alto