• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che bestioline sono?????

aron56

Giardinauta Senior
Salve!!!!!Da qualche giorno nel mio giardino svolazzano microscopici insetti bianchi cat: di che bestie si tratta?
:Saluto:Nora
 

Sevi

Fiorin Florello
Sììììììììììììììììì...e sono carinissime, vero? :love:

Vabbè...io le trovo belle :ros:

E simpatiche pure...con poco se ne vanno :eek:k07:
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Era il flagello delle mie piante prima che facesse capolino il ragnetto rosso. le ho debellate col Confidor per innaffiamento.
 

miciajulie

Fiorin Florello
aleuroidi delle serre? a me invadevano solo i gerani imperiali. ho eliminato i gerani imperiali. debellarle... mi avevano spiegato come fare per le piante in vaso (introdurre il vaso in un sacchettone per i rifiuti, spruzzarci dentro insetticida, chiudere il sacchettone. aprirlo dopo qualche ora, liberando la pianta.) per le piante in terra non saprei
 

Sevi

Fiorin Florello
Mah...di solito dovrebbero sparire col Confidor :eek:k07:

E' specifico contro afidi e aleurodidi...liquido, ha il suo pratico dosatore.
Va messo nell'acqua e si dà direttamente nel vaso...senza spruzzare robe che poi ti respiri.
Oddio...è sempre un insetticida purtroppo ma resta nel terriccio del vaso.
Sennò le pastiglie Provado Pin (sempre Bayer)

Sennò...lavi continuamente le piante e le prendi una ad una come ho fatto io, anni fa, con una stella di Natale :D
Ma non erano un'esagerazione, perciò ho potuto farlo senza impiegarci una vita :squint:


P.S. Ops...leggo ora la risposta di Piera.
Essì...credo che usiamo lo stesso prodotto :eek:k07:
 

aron56

Giardinauta Senior
Grazie Sevi,e ho notato che si posano maggiormente su qualche foglia di ortica sparsa un po' in giardino!!!!!:confuso:
Kmq il confidorlo tengo, domani provvedo!!!!!!!::D
 

patila

Aspirante Giardinauta
Salve!!!!!Da qualche giorno nel mio giardino svolazzano microscopici insetti bianchi cat: di che bestie si tratta?
:Saluto:Nora

A proposito di insetti bianchi, due piantine di pomodoro appena trapiantate sono deperite proprio dove è comparsa una infinità di microscopici vermetti bianchi (1 mm scarso la lunghezza, spessore un tratto di biro ultrafine) con tante gambette.
Sono causa ed effetto ? Come li elimino ?
Grazie.:)
 
Alto