• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che bellas Plumerias!!

Ana Patricia

Giardinauta Senior
Ciao tutti.

La Plumeria es la flor Nacional de mi pais..conocida con el nombre indigena de Sacuanjoche, se les encuentra creciendo silvestres en los caminos a pleno sol. Es nativa de América tropical y aca no se comportan como caducifolia, jamás descansa, no tira la hojas y casi todo el año está en floración.

Éstas también las he puesto en el post de mi giardiano tropicale. Las más adultas tienen cinco años.
En el pleno suelo crecen como un arbolito de 5 a 6 metros de altura. Se reproduce fácilmente por esquejes y también por semillas.

Plumeria rubra
100_2118.jpg

plumeriarubra-1.jpg

100_2116.jpg

DSCF1833.jpg

Plumeria alba

DSCF1963.jpg

100_3569-1.jpg

Ciao..:Saluto:

Ultima modifica:

Ana Patricia

Giardinauta Senior
Hi Pietro

Nooo, non ho che, tuttavia, ho visto nei vivai y mucho.

La ringrazio molto per mostrare, Pietro. É molto bello....il look

Ciao:Saluto:

Maria42

Apprendista Florello
Che belle! Ho 4 piantine di rubra nate da "semillas": stanno bene, mettono nuove foglie ma ho letto che non fioriranno prima di 4/5 anni.... tengo que esperar!!! Cuanto tiempo!!!
ciao
Maria

new dawn

Guru Giardinauta
Grazie, Ana Patricia, sono bellissime!
Le possiamo coltivare anche qui? Mi è venuta subito la voglia ....:):):)

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Per quel che riguarda il fiore,ma solo per lui,somiglia moltissimo al nostro "volgare" Oleandro.Forza Oleandro,sei una pianta esotica in incognito!:lol::eek:k07:
Ciao Anaaaaa:love_4::Saluto:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ciao Ana.
Da noi, le plumerie sono il simbolo della città .Sono in tutti i balconi e in tutti i giardini .:hands13:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Per quel che riguarda il fiore,ma solo per lui,somiglia moltissimo al nostro "volgare" Oleandro.Forza Oleandro,sei una pianta esotica in incognito!

Ciao Niccolò,
l'oleandro non è una pianta esotica, almeno per il sud della penisola e le isole, perchè fa parte della nostra vegetazione spontanea. E' una pianta di grandissimo valore ornamentale, in particolare quando in fioritura, solo che noi non l'apprezziamo abbastanza per 'assuefazione'. Detto ciò, che tra oleandro e plumerie ci siano caratteri simili, è naturale appartenendo alla stessa famiglia (Apocynaceae), ma tra i fiori, visti e confrontati singolarmente, esiste una notevole differenza chè può essere apprezzata appieno solo di presenza, forma, consistenza, sfumature di colore, profumo, sono tutte caratteristiche in cui la Plumeria rubra non teme confronti con gli altri membri della famiglia.

Ana Patricia

Giardinauta Senior
Che belle! Ho 4 piantine di rubra nate da "semillas": stanno bene, mettono nuove foglie ma ho letto che non fioriranno prima di 4/5 anni.... tengo que esperar!!! Cuanto tiempo!!!
ciao
Maria

Hola Maria

E 'più veloce lo sviluppo e la fioritura quando riprodotto per talea.

yo sólo lo hago por esquejes pero tengo tres matas por semillas... ultimi tre anni a fiorire...como mínimo. Es más lento el proceso.

Grazie, Ana Patricia, sono bellissime!
Le possiamo coltivare anche qui? Mi è venuta subito la voglia ....:):):)

Se può essere.

Nel tuo clima richiede una particolare cura per proteggerlo dal freddo come non ti piace .. bene, ma è possibile

Ciao Ana.
Da noi, le plumerie sono il simbolo della città .Sono in tutti i balconi e in tutti i giardini .:hands13:

Grazie Verdiana
Aqui abbondano in tutti gli angoli .. Fiore è nazionali ....esistono molte varietà selvatiche crescere.

Il suo profumo è delizioso

Ciao:Saluto
: :love_4::love_4:

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Ciao Niccolò,
l'oleandro non è una pianta esotica, almeno per il sud della penisola e le isole, perchè fa parte della nostra vegetazione spontanea. E' una pianta di grandissimo valore ornamentale, in particolare quando in fioritura, solo che noi non l'apprezziamo abbastanza per 'assuefazione'. Detto ciò, che tra oleandro e plumerie ci siano caratteri simili, è naturale appartenendo alla stessa famiglia (Apocynaceae), ma tra i fiori, visti e confrontati singolarmente, esiste una notevole differenza chè può essere apprezzata appieno solo di presenza, forma, consistenza, sfumature di colore, profumo, sono tutte caratteristiche in cui la Plumeria rubra non teme confronti con gli altri membri della famiglia.

Ciao Pietro,lo so benissimo che l'Oleandro non è esotico:infatti ho scritto il nostro"volgare"Oleandro.Dove volgare sta appunto per l'assuefazione e nostro per l'origine.
Sinceramente non capisco la polemica sulla somiglianza dei fiori:tu stesso citi l'appartenenza alla stessa famiglia....
E poi il mio intervento era in tono scherzoso ed ironico,non certo redatto in termini tecnici.
Detto questo,ho capito che il tuo intervento è per chiarire le cose,che per altro è sempre bene fare,ma non ne capisco la "rigidità".

Maria42

Apprendista Florello
Hola Maria

E 'più veloce lo sviluppo e la fioritura quando riprodotto per talea.

yo sólo lo hago por esquejes pero tengo tres matas por semillas... ultimi tre anni a fiorire...como mínimo. Es más lento el proceso.

Hola Ana Patricia!
tres años.... pues esperaré! El proceso es mas lento pero las semillas son muy veloces y germinan rapidamente!
:Saluto: Maria

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Sinceramente non capisco la polemica sulla somiglianza dei fiori:tu stesso citi l'appartenenza alla stessa famiglia....
E poi il mio intervento era in tono scherzoso ed ironico,non certo redatto in termini tecnici.
Detto questo,ho capito che il tuo intervento è per chiarire le cose,che per altro è sempre bene fare,ma non ne capisco la "rigidità".

Ciao Niccolò,
non vedo dove hai visto la polemica, perché non esiste. E’ fin troppo chiaro che il tuo era un intervento tra il serio ed il faceto, ma non sempre ciò che detto in modo ironico è inteso dai più in tal modo. Per esperienza e lunga frequentazione dei forum di giardinaggio ho potuto constatare che non molti sanno che l’oleandro cresce spontaneamente anche nel sud Italia e che inoltre appartiene alla stessa famiglia della plumeria (per chi la conosce), perché in effetti se si mette a fianco un fiore di oleandro ad uno di plumeria solo chi ha il tuo acuto spirito di osservazione ne nota la vicinanza genetica, perché l’unica cosa in comune che anno di visibile sono i cinque petali (cosa comune a tantissime altre specie). Sulla somiglianza a quanto pare non concordiamo (avrai notato che anche Ana Patricia non concorda, con la estrema cortesia e gentilezza che la contraddistingue si è limitata infatti ad "… un poquito":) ), ma il non concordare, in maniera civile, come mi sembra di aver fatto, non credo sia “polemica” o rigidità, perché i fora sono per definizione un luogo virtuale di confronto e di scambio di esperienze.
Aggiungo che anche per un poco nobile motivo, la pigrizia, sono abituato a scrivere in maniera sintetica e senza fronzoli, ciò può effettivamente dare (ed è accaduto spesso) l'impressione appunto di "rigidità", se non addirittura di ostilità, ma è solo questione di pigrizia e... "tunnel carpale" :).

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Ok,va bene.:)Era solo per chiarire che non mi sembrava di aver parlato a sproposito,senza siprito di osservazione ne competenza.:eek:k07:

Ana Patricia

Giardinauta Senior
Ciao Pietro .. saluti Niccoló :love_4:

Buona cosa vederli parlare . I imparare da voi il grande. Grazie mille:love_4::love_4:

Ah Pietro tengo una consulta (entendes mi español..verdad..?)

Nunca encuentro vainas con semillas en las Plumerias jóvenes por mucho que hayan florecido..sólo en las que tienen más de 10 ó 15 años.....es eso normal..? Sólo las producen las muy adultas..? Contesta en italiano, puedo leerlo. Grazie

Ciao:Saluto:

Alto