• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che bell'alberello...ma cos'è?

Laelia

Aspirante Giardinauta
salve a tutti...ieri è stato il 25°anniversario dei miei genitori e degli amici hanno inviato loro una pianta che vorrei identificare...è molto bella e non mi va di farla morire!
sapreste dirmi cos'è e come va tenuta?
grazie mille!
 

Allegati

  • PICT0033..jpg
    PICT0033..jpg
    90,5 KB · Visite: 52
  • PICT0032..jpg
    PICT0032..jpg
    92,1 KB · Visite: 50

angelamench

Aspirante Giardinauta
ciao, credo sia un ficus benjamin, anche se il mio non aveva le foglie un po' diverse, diciamo di una forma più regolare. ma è lui...
per quanto riguarda i consigli... beh, il mio è morto causa gatto, quindi non sono la più indicata.. in compenso mia madre ne ha due alti fino al soffitto, diciamo che ogni anno li sega per disperazione.
da lei hanno tantissima luce ma non diretta, acqua quando la terra si asciuga e d'estate vanno in villeggiatura in terrazzo. Non mi sembra sia una pianta esigente... unica cosa, il mio si riempiva spesso e facilmente di cocciniglia..
e nonostante le dimensioni, anche quelli di mia madre..
ciao ciao
angela
 

Laelia

Aspirante Giardinauta
ah bel guaio...siccome non sono pratica di piante...diciamo che sono una novizia...come la elimino la cocciniglia da un ficus benjamin?...anche se per fortuna al momento è sano!
 

angelamench

Aspirante Giardinauta
...ti dico la verità per quanto tremenda sia.... a mano!!!
che io sappia l'olio bianco la tiane lontana, ma nonostante io abbia provato svariate volte a debellarla spruzzandolo, alla fine sono sempre arrivata al punto di levarla a mano:
scottex e acqua+alcool rosso... o acqua+olio bianco (che così intanto mi lucidava le foglie...)
pensa farlo su una pianta di tre meri... ahhhhhhh... :fifone2:

ma non prendere per oro quello che ti dico io... ricorda: il mio è defunto da ormai qualche anno!! :martello:
 

Laelia

Aspirante Giardinauta
ahahahahahahah ok ok....ma spezzo una lancia a tuo favore, io credo che la cura manuale spesso sia la più efficace nonchè la più amorevole...vedremo se questo ficus resisterà alla cocciniglia o se dovrò armarmi di "olio bianco" di gomito...si lo so pessima battuta! :)
 
Alto