Beh allora partiamo con la classifica e le votazioni date alle nostre città? Ognuno valuti la sua e quelle più belle o brutte che ha visitato... Da valutare sono: verde pubblico, pulizia, rumorosità, cortesia degli abitanti, eventi, architettura, armonia con il paesaggio, servizi pubbilici, trasporti, ecc.
Comincio io con il mio paesino :Giovinazzo in prov. di BARI.
Cittadina medioevale molto turistica sopprattutto nel periodo estivo per le sue coste. Davvero carino, soprattutto di estetica, famosa è la piazza centrale, unica e ammiratissima per la forma triangolare con al centro una fontana in bronzo e marmo.
Centro storico curatissimo e chiuso al traffico ma ricco solo di svaghi(pub, pizzerie) e poca cultura locale (mercatini, negozietti).Poco traffico (20.000 abitanti!) ben collegata con bus e treni con tutte le città vicine. Cura del verde inesistente.integrata perfettamente con la costa e con il "mare di ulivi" da cui è circondata. Pulizia delle strade molto scarsa. Manutenzione pubblica: rara. Silenziosa, abitanti simpatici (dipende). Eventi importanti: corteo storico, sagre varie e piccoli concerti.
Io ci sto bene soprattutto perchè non ci sono preblemi di traffico o di parcheggio... ciao!!!
Surfinio