• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che animale è?

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Poco fa ho trovato questo animale. Sapete identificarlo?
Grazie
 

Allegati

  • Larva 1.jpg
    Larva 1.jpg
    171,6 KB · Visite: 19
  • Larva 2.jpg
    Larva 2.jpg
    69,4 KB · Visite: 19

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Spero in altre risposte, in particolare vorrei sapere se può diventare da adulto dannoso.
L'ho trovato mentre stavo interrando bulbi di narcisi, fiori che mi piacciono molto, ma di cui non riesco a mantenere i bulbi. Grazie.
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Le radici degli stessi.
Sai, tutti gli anni devo acquistare bulbi nuovi, soprattutto i narcisi. I primi anni li toglievo dal terreno, li conservavo secondo le regole e poi li ripiantavo . Poi per due anni di seguito al momento dell'impianto li ritrovai completamente vuoti, anche se li avevo estratti dal terreno belli sodi. Misi un post sul forum e mi fu detto che i narcisi vanno lasciati in terra. Ma neanche così le cose andarono per il verso giusto. Ormai mi sono rassegnata a ricomprarli tutti gli anni.
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Sai, tutti gli anni devo acquistare bulbi nuovi, soprattutto i narcisi. I primi anni li toglievo dal terreno, li conservavo secondo le regole e poi li ripiantavo . Poi per due anni di seguito al momento dell'impianto li ritrovai completamente vuoti, anche se li avevo estratti dal terreno belli sodi. Misi un post sul forum e mi fu detto che i narcisi vanno lasciati in terra. Ma neanche così le cose andarono per il verso giusto. Ormai mi sono rassegnata a ricomprarli tutti gli anni.
 

Mile

Florello Senior
Anche da me capita che i bulbi di narcisi vengano mangiati da larve varie, soprattutto quelle dei maggiolini che sono voracissime.
Lo scorso anno al momento dell'impianto ho sparso un insetticida in granuli tipo questo
20221018_203324.jpg
Staremo a vedere....
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Anche da me capita che i bulbi di narcisi vengano mangiati da larve varie, soprattutto quelle dei maggiolini che sono voracissime.
Lo scorso anno al momento dell'impianto ho sparso un insetticida in granuli tipo questo
Vedi l'allegato 749934
Staremo a vedere....
Scusa, Mile. Una domanda. Potrei usare un prodotto come questo senza estrarre i bulbi dal terreno? Quando hai risposto li avevo già interrati.
 

Mile

Florello Senior
Il prodotto va interrato. "Disinfetta" il terreno. Se lo spargi sopra agisce poco.
Di solito io lo metto con i bulbi. Scavo la buca o il solco, spargo un po' di granuli e li miscelo nel terreno poi appoggio i bulbi e li copro
Se hai interrato i bulbi da poco (e non sono tanti) puoi estrarli e rimetterli, non patiscono.
 
Alto