• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che altro?

cerri98

Aspirante Giardinauta
Ho tre orchidee phalenopsis che godono ottima salute, sono generose di fioritura insomma tutto bene. Mi piacerebbe molto comperarne una specie differente, ma facile da allevare come le phal.
Mi sapete consigliare?

mgrazia

Florello
ma ci sono vrie orchidee belle..facili dipende quanta luce hai...
caldo....
ci sono i dendrobium..e poi le cattleye e poi se gurdi un po' di orchidee bele ce ne sono tantissime...potresti anche comperare altre phal di diverso colore...
ciao mg

Aussie

Guru Giardinauta
Ciao Cerri e benvenuto.
Io potrei consigliarti il Dendrobium, l'Oncidium e il Cimbydium tanto per incominciare ad allargare la collezione, ma ce ne sono altre di facile coltivazione. Sicuramente i consigli in merito non ti mancheranno.
:Saluto:

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
Benvenuto Cerri io ho trovato facile anche la Brassia, come vedi di orchidee ce ne sono di tanti tipi a te la scelta:confuso:

binuccio

Guru Giardinauta
da tenere insieme alle phal un bel dendrobium-phalenopsis. stessa luce, poche cure...e tanti fiori bellissimi

cerri98

Aspirante Giardinauta
ringraziamenti

Ho tre orchidee phalenopsis che godono ottima salute, sono generose di fioritura insomma tutto bene. Mi piacerebbe molto comperarne una specie differente, ma facile da allevare come le phal.
Mi sapete consigliare?

Grazie davvero per le risposte. Ho deciso di provare con un dendrobium, secondo quanto mi avete consigliato. Vi farò sapere.............

binuccio

Guru Giardinauta
otttimo!! all'ikea ne vendono spesso di molto piccoli e amorosi a prezziveramente convemnienti

tipo questo

IMGP3240.jpg

cerri98

Aspirante Giardinauta
dendrobium

Ho visto foto fenomenali di dendrobium. Ancora una domanda: tutte necessitano delle stesse condizioni ambientali?Grrrazie............

Aussie

Guru Giardinauta
Ho visto foto fenomenali di dendrobium. Ancora una domanda: tutte necessitano delle stesse condizioni ambientali?Grrrazie............

i dendrobium phalenopsis si coltivano come le comuni phal mentre gli altri tipi hanno necessità diverse. che tipo di dendro hai deciso di prendere?

SUN77

Giardinauta

Io ho comprato da poco un dedrobium phal come quello di binuccio e devo dire che è molto bello quanto facile da tenere.:love:
Per il resto mi sono informata un pò in giro per l'acquisto ed ho scoperto che di dendrobium ne esistono veramente tante specie suddivise principalmente in 6 categorie che si differenziano essezialmente per le esigenze di luce e temperatura.:confuso:
Non so scendere meglio nel dettaglio me secondo me se hai già un'idea precisa di quello che vuoi comprare informati prima per vedere se riuscirai a dargli tutto il necessario, in termini di luce, temperatura ecc.
Altrimenti puoi fare come me, prima ho letto le differenze tra le specie, quindi ho scelto la più facile visto che sono all'inizio nella coltivazione delle orchidee!:martello:
Buon divertimento nella scelta!:Saluto:

Alto