• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che Alocasia?

pNino

Maestro Giardinauta
Salve gente, e' da anni che ho le alocasie in vaso, si sono moltiplicate come conigli ed ora ho 5 vasoni di cui pero' non ho un'identificazione precisa:
IMG_20190629_112754.jpg IMG_20190629_112811.jpg IMG_20190629_112829.jpg IMG_20190629_112845.jpg IMG_20190629_112910.jpg
Le foglie restano verticali fino a quando non vengono spinte in basso da quelle nuove e si seccano. I fiori sono profumatissimi( in foto sia chiusi che sfioriti). Le foglie in vaso hanno raggiunto dimensioni anche come 60 cm di larghezza e 1m di lunghezza, parlando solo delle dimensione del "cuore", col picciolo arriviamo al metro e mezzo .
 

Picantina

Fiorin Florello
Ah questa è l'alocasia? Mia mamma adesso ne ha una, ma c'è stato un periodo in cui ne ha avute tante con foglie enormi. Ma mai una volta le ho viste fiorite....
 

pNino

Maestro Giardinauta
Ah questa è l'alocasia? Mia mamma adesso ne ha una, ma c'è stato un periodo in cui ne ha avute tante con foglie enormi. Ma mai una volta le ho viste fiorite....
meglio se non le vedi fiorite, per produrre il fiore usano energie e riducono la dimensione delle foglie, che tornano ad essere grandi finita la fioritura.
E' comunque una delle piu' comuni, e tra le verdi ce ne sono 2 o 3 che si assomigliano ( e non so distinguerle) mi pare siano la macrorrhiza, l'odora e la gageana , ora vanno di moda quelle piu' delicate e colorate da interno, tipo la zebrina, la stingray o l'amazzonica e la polly
 

keven17

Giardinauta Senior
Ciao. La tua dai fiori mi sembra una odora:
f088910fc090124bd3fe8fe32ed1bb1e.jpg


Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Alto