• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che Albero é?

SamCris

Aspirante Giardinauta
Salve a Tutti sono nuovo del forum e vorrei sapere per piacere che albero è questo che ho fotografato ieri mattina mi riferisco a quello stano che sembra una pianta grassa grazie e scusate
 

Allegati

  • DSC04769.jpg
    DSC04769.jpg
    96,5 KB · Visite: 136

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao è un'Araucaria araucana!!ciao ciao
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Qui da me la si trova abbastanza facilmente,però costa un bel pò ed è anche a rischio di morte perchè non sopporta il freddo e le gelate....è originaria del Cile!!!ciao ciao
 

cri1401

Florello Senior
Io però dico che alle gelate resiste: qui ad Asti ce ne sono parecchie nei giardini (specialmente nella zona edificata negli anni 60-70....probabilmente andava di moda) e qui oltre al gelo c'è sempre un bel freddo umido.....
Dietro alla chiesa di Magliano Alfieri ce n'è una bellissima enorme....rimango incantata tutte le volte a guardarla
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Il mio dirimpettaio l'ha piantata già due volte,finchè è piccola e riesce a ripararla col tnt,tutto ok,appena cresce un pò e non la copre più,gli muore......e questo gli è già successo due volte,l'ultima lo scorso anno,stessa cosa con l'ulivo,l'anno scorso gli era rimasto un solo ramo....vedremo quest'anno se ci sarà ancora o se sarà gelato anche questo!!!ciao ciao
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
anche da me le Araucarie non soffrono particolarmente il gelo (quest'inverno a -14°), ma forse può darsi sia anche una questione di terreno oltre che di clima...
 

Pala83

Aspirante Giardinauta
L'Araucaria (o pino del cile) resiste abbastanza bene alle gelate, ma è una pianta abbastanza delicata ed esigente. Costa molto perché cresce molto lentamente e appunto, non è di facile riuscita, nemmeno per i vivai che la producono. Se questo non bastasse, è una specie protetta, perché in Cile è in via di estinzione e questo comporta per i produttori e rivenditori una serie di passaporti, registri e certificati che fanno da deterrente alla produzione/commercializzazione di questa pianta. Per questo si trova male...
 

Stefano De C.

Florello Senior
Infatti, non è vero che non resiste alle gelate, nelle sue zone dove è originaria infatti cadono nevicate ogni tanto in inverno. Sul balcone ho una congenere australiana, l'araucaria heterophylla
 
Alto