• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che albero è?

lucatanese

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti... due domande da completo ignorante..

1)che albero è quello in foto??

2) come posso gestire o contenere la caduta di tutti quei pallini che fa? È un disastro..il giardino la strada fuori e tutto il cortile quando cadono saranno tappezzati di questi pallini

Scusate se la domanda potrebbe sembrare stupida ma mi affaccio solo adesso al mondo dei giardini e delle piante
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1414485020348.jpg
    uploadfromtaptalk1414485020348.jpg
    102,2 KB · Visite: 50

Datura rosa

Guru Master Florello
Fotografato così in lontananza è difficile pronunciarsi. Non si distingue il tronco né la forma delle foglie e come siano "attaccate" sui rami..............
Dai "pallini" che nomini, posso azzardare che si tratti di un Ligustro e, se è lui, che io sappia, non c'è salvezza.

Aspetta, comunque, il parere dei più esperti.
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
So solo che ogni anno quando cadono è una tragedia...non c'è proprio modo per evitarlo??

Poto la mia siepe ormai composta all'80% di piante di ligustro (tutte nate spontaneamente) una o due volte all'anno e non l'ho mai vista fiorita, perciò provo a suggerirti di potare l'albero prima della fioritura.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Non sono tanto sicuro sia ligustro....
Il ligustro fa pallini neri, questi invece mi sembrano gialli o verdi, ma anche ammesso che siano acerbi, non dovrebbero cadere finchè non sono neri....
sono pallini singoli o raccolti in una sorta di bacello? Sono duri o si spappolano?
Nel caso sia ligustro comunque, la potatura non risolve un granchè: se anche poti magari non te li fa il primo anno, ma quello dopo potrebbe fartene anche più di prima....
 

lucatanese

Aspirante Giardinauta
Sono acerbi. ..non sono caduti..diventeranno neri e succederà il delirio...ma quindi proprio non c è modo? :-(
 
Alto