• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che albero è

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
non capisco cosa sono quei "pallini" che si vedono nella prima foto sotto le foglie: potresti fare una foto più a fuoco? Mi ricorda vagamente un ficus, ma potrebbe essere tante cose....
 

marcy79

Bannato
quelle palline sono i fiori che si devono aprire ficus lo escludo anche perche li conosco benissimo qui siamo pieni di ficus di tutte le razze e dimensioni.. ha le foglie tipo guava o mango appena posso gli faccio altre foto
 

marcy79

Bannato
ma che cavolo è guava e mango da escludere la il mango ha le foglie più lunghe il guava e piantato li vicino ma e diverso come foglie aspetto che fa i fiori magari si capisce meglio
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Quando volete fare delle foto molto ravvicinate posizionate la macchinetta sul "fiore" in modo da fare foto "macro" quindi più nitide per immagini ravvicinate.

le foto sono molto sfocate e ci si capisce poco però ho come la sensazione che si tratti di lauro ceraso
 

Marcello

Master Florello
la foto basta farla ferma e poi ingrandirla e tagliarla.
Marcy se hai bisogno mandamela e te la sistemo io.
 

lorenz_88

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, c'è qualche possibilità che possa essere un viburnum?
La foglia sembra simile al viburnum lucidum, anche se francamente il fiore non lo somiglia proprio :rolleyes:

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
 

marcy79

Bannato
non e nemmeno viburnum lucidum. non ha mai fatto frutti, fa soltanto questi fiorellini gialli con bordo arancio, chissà che albero è????
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
La "storia" dei pallini non farebbe pensare a Melia azedarach? Che ne dite?
 

idice

Giardinauta Senior
Le foglie della Melia azedarach mi sembrano molto lucide e molto appuntite.

Melia azedarach
576px-Starr_070830-8213_Melia_azedarach.jpg



pianta da identificare
145008d1368042461-che-albero-%E8-08052013173.jpg
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Confermo.....:martello::martello::martello::martello::martello:
certo che con foto un po' più "fuocate" si sarebbe capito prima...
 
Alto