• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che albero è?

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Per cortesia aiutatemi, non riesco proprio a trovarlo e quando, guardando nei miei libri, credo di averlo trovato, c'è sempre qualcosa che non corrisponde.

Qui in Olanda c'è un albero grande, maestoso, imponente che mi piace molto.
E' molto alto ed ha una chioma che fa un'ombra meravigliosa, pensavo di portarlo a Pitigliano, ma vorrei sapere che albero è e se lì potrebbe vivere bene.

foglie sono simili a queste
http://digilander.libero.it/TeleParco/alberomese/fotografie/frassino/foglia_maggiore.jpg

e dalla descrizione potrebbe essere un frassino, ma il frassino ha una corteccia liscia e grigiastra, mentre quest'albero ha una corteccia che assomiglia ... passatemi il termine... a tante vene varicose, spero di aver reso l'idea.

I semi sono tutti raggruppati e sembrauna una pannocchietta (come quelle di miglio per i canarini) lunga e stretta.

Che albero è, grazie per l'aiuto che mi darete :)
 

csmi

Giardinauta
Può essere questo:

Ailanthus altissima (Alianto)
ailanto_fio.jpg
 

Lilio apulo

Giardinauta
La foglia che hai mostrato è di quella pianta o una che pensi si avvicini?
Hai notato se l'albero fiorisce e puoi descrivere i fiori?
Anche una foto dei semi può aiutare molto.

Angelo
PS scusa la mia ignoranza, ma dov'è Pitigliano?
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Pitigliano è in provincia di Grosseto in Toscana, alta Maremma, molto più vicino a Viterbo che a Grosseto.

Cercherò di fare una foto ai semi, solo che ormai sono già tutti caduti e si sono anneriti, ma vi chiarirà molto più della mia descrizione. Cercherò di fare una foto anche alla corteccia, che è molto particolare; le foglie sono molto simili a quelle dell'Alianto ad essere sincera
 

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao Emanuela,
se è l'ailanto ti consiglio di non seminarlo, è una pianta infestante che 'uccide' letteralmente la flora spontanea del posto.
Sono particolarmente 'sensibile' al problema perché davanti al mio giardino ce n'è una 'colonia' che produce miliardi di semi e ogni primavera/estate devo togliere a mano le mille pianticelle che nascono nel mio giardino. Hanno rovinato i pioppi vicini e stanno invadendo tutto lo spazio a loro disposizione. Una volta piantati questi alberi sarà difficilissimo, se non impossibile, eliminarli del tutto perchè ricacciano dalle radici.
In Svizzera, è una pianta 'illegale', bandita da tutti i giardini.
I semi sono alati e le nuove pianticelle hanno un odore sgradevole, le fronde sono molto rigogliose, i rami non sono resistenti e con vento molto forte si possono spezzare.

Ciao

Abelia
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Grazie Abelia, ma non credo sia l'ailanto, i semi non sono uguali.
Domani facciole foto a dei semi e alla corteccia, alle foglie non posso non ci sono e poi le posto e così vediamo.
Ciao
 

ciaseta

Florello Senior
abelia75 ha scritto:
Ciao Emanuela,
se è l'ailanto ti consiglio di non seminarlo, è una pianta infestante che 'uccide' letteralmente la flora spontanea del posto.
Sono particolarmente 'sensibile' al problema perché davanti al mio giardino ce n'è una 'colonia' che produce miliardi di semi e ogni primavera/estate devo togliere a mano le mille pianticelle che nascono nel mio giardino. Hanno rovinato i pioppi vicini e stanno invadendo tutto lo spazio a loro disposizione. Una volta piantati questi alberi sarà difficilissimo, se non impossibile, eliminarli del tutto perchè ricacciano dalle radici.
In Svizzera, è una pianta 'illegale', bandita da tutti i giardini.
I semi sono alati e le nuove pianticelle hanno un odore sgradevole, le fronde sono molto rigogliose, i rami non sono resistenti e con vento molto forte si possono spezzare.

Ciao

Abelia

mi unisco al consiglio di abelia: ho letto che era stato introdotto in italia per sostituire il gelso e attirare la sfinge dell'ailanto per utilizzarne i bruchi al posto del baco da seta. peccato che è molto infestante e produce polloni in profondità e a grandi distanze. è difficilissimo sbarazzarsene!
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Eccovi alcune foto dell'albero di cui vorrei conoscere il nome :)



L'albero è molto grande ed io avevo scelto un obiettivo sbagliato, scusatemi, ma mi sembra si possa comunque intuire quale tipo di albero sia; quella dietro è la casa dove abito :)

Albero1.jpg


Semi1.jpg


Questi sono i semi

Corteccia.jpg


Un esempio di conteccia rugosa :)

Foglie.jpg


alcune foglioline che poi diventeranno polloni alla base dell'albero
 
Ultima modifica:
Alto