• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che albero è?

turi88

Aspirante Giardinauta
Io l'ho assaggiato, ma è troppo acre!
Ho raccolto sette frutti, credo che a sto punto farò la prova a piantarne i semi giusto per ottenere una pianta decorativa! Quel rosso scuro è spettacolare!

Consigli per la semina? Vanno piantati ora, o vanno conservati in modi particolari?

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
per i frutti, aspetta almeno giugno quando sono maturi, ora sono acerbi, non farti ingannare da colore che è rosso fin da subito (questo sia nel caso tu li voglia mangiare, sia per ottenere i semi....).:D
Come gusto sono simili alle comunissime susine, forse meno dolci, ma non aspre. Del resto i susini coltivati derivano in parte dal mirabolano.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
non so, io ho notato che germogliano in primavera dai semi dei frutti caduti a terra, perciò se vuoi provare a "imitare" la natura potresti raccoglierli quando sono maturi, togliere il seme e tenerlo fino all'autunno, seminandolo in autunno lasciando il vaso fuori per tutto l'inverno, in modo che germogli in primavera prossima.
Non so se esistono altri metodi di stratificazione più "rapidi" (perchè in teoria un minimio di freddo dovrebbero prenderlo), oppure di "scarificazione", perchè non ho mai provato.
Sappi comunque che non è detto che l'albero che nascerà avrà foglie completamente rosse, ho notato che di tutti quelli nati casualmente da seme, in genere hanno foglie con un colore a metà strada tra il rosso e il verde, con sfumature più rosse o più verdi al variare del periodo. Infatti emergono le caratteristiche "selvatiche" del mirabolano, che è verde, mentre il pissardi è una cultivar selezionata per avere le foglie rosse.

Alto