• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che acero è?

stefanosimoni12

Aspirante Giardinauta
volevo sapere dai voi astromegagiardinauti che tipo di acero è questo.
acquistato lo scorso anno l ho rinvasato da poco circa 2 mesi, adesso avrei una domanda è possibile farlo diventare un pò più alto. io vorrei mi facesse un bell ombrello.
grazie a tutti della risposte

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
E' un acero palmato, ma sulla varietà passo perchè ce ne sono n-mila (forse dissectum, ma non è detto, non c'era scritto nulla sul cartellino?).
Cresce, ma non diventa molto alto, e dovrebbe comunque formare una chioma ad ombrello. In ogni caso se vuoi farlo crescere di più dovresti metterlo in terra.

stefanosimoni12

Aspirante Giardinauta
senz'altro lo metterò in terra ma credo tra un paio di anni quando sarò definitivamente in un altra abitazione e gli avrò trovato il punto giusto per ora volevo farlo alzare un pò, secondo voi con le tecniche del filo come ne bonsai potrei indirizzare il ramo + su che c'è verso l'alto??

stefanosimoni12

Aspirante Giardinauta
avevo una domanda per ora ho sempre concimato una volta al mese con lupini macinati. vanno bene?
se no cosa mi consigliate da dargli, sono dietro a farmi un calendario di tutte le mie piante. grazie

EntDooq

Aspirante Giardinauta
Come concime io uso quello universale quindi non so dirti. Mi sembra un acer palmatum dissectum, ma si sa che gli aceri non sviluppano facilmente un grosso tronco con la chioma alla fine, piuttosto ramificano molto anche dall'inizio del tronco. Se vuoi farlo crescere ad alberello devi intervenire con potature dei rami bassi ed eventualmente col filo :)

stefanosimoni12

Aspirante Giardinauta
perfetto intanto sto intervenendo con un palo per fargli fare un bell apice, poi domani applicherò del filo ma secondo voi che filo dovrei usare?

EntDooq

Aspirante Giardinauta
Io uso rame. Lo trovi al brico. Non comprarlo di grande diametro sennò poi piegarlo è un problema. :)

Alto