• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che é sta roba?

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Ciao:hands13:
C'é questa piantina cresciuta spontanea in un vaso (altrui, era in un campiello, in un vaso di pittosporo, ma c'erano praticamente solo rose intorno) che vorrei riconoscere prima che faccia ulteriori foglie, vi dico che: assomiglia un po' alla passiflora (considerate che non ho mai visto piantine di passiflora) e non é assolutamente anguria perché l'angoria cresce molto velocemente e ora sarebbe molto grande, e poi all'angurua crescono i cotiledoni, questi sono sempre uguali...
image.jpg
Ora faccio foto migliori con l'iPhone

miciajulie

Fiorin Florello
gionni, sono due foglie o sono ancora i cotiledoni? nel qual caso forse è meglio aspettare le prime due foglie vere:rolleyes:
certo decidere a questo punto pressochè embrionale che potrebbe essere passiflora è quasi da stregone... :love_4:

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Sono i cotiledoni, Sto arrivando! Che dovrei aspettare foglie, ma cresce pianissimo e io sono sempre piú curioso

codro

Giardinauta Senior
è un germoglio di pittosporo,anch'io li ho,cresciuti da una bacca buttata in un vaso,all'inizio credevo fossero semi di camelia ma poi si sono dimostrati(4) piantine di pittosporo

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Ah ok, grazie, la tengo per la mia collezione di siepi (mini evonimo, mini Ligustrum sinensis, mini lauroceraso, mini fotinia, mini bosso :lol: sono tutte in vasetti)

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Sperando che funzioni bene....riposta di nuovo la piantina dopo che abbia fatto almeno 4 foglie,è meglio!!!ciao ciao

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Vi dovevo aggiornare, beh non c'é un gran che da dire, sono tornato a casa ad agosto e la piantina era stecchita (ma con sei foglie) quindi vi posso dire che é (o meglio era :rolleyes:) pittosporo, insieme sono morte tutte le mini siepi tranne l'evonimus