• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Charissa

kiwoncello

Master Florello
Vorrei riproporre questo 3D, per richiamare l'attenzione su questa pianta poco "gettonata" che in questo periodo sta deliziando con i suoi bei fiori deliziosamente profumati.

elle61

Guru Giardinauta
Ciao gianfra, so che dalle tue parti il clima può esser più rigido che da me, ma la serra riscaldata mi sembra davvero eccessiva.
La mia pianta ha retto benissimo all'esterno, maltrattata da libeccio e tramontana, qualche gelata (poche e solo per poche ore sotto lo 0°), senza soffrirne.

Credo che da te basterebbe un locale anche non riscaldato, ma magari luminoso, per farle superare l'inverno senza problemi.

elle

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Grazie a Kiwo e a Pietro x le foto ed informazioni.
Recentemente avevo fatto una ricerca identificativa in rete x una mia amica che l'ha acquistata.
Da voi , ne so di +.
Complimenti Kiwo x la tua bellissima pianta.

new dawn

Guru Giardinauta
IMG_2969.jpg

Questi sono i primi fiori della mia Charissa. Veramente ne ho due, perché una mi sembrava più prostrata. Volevo chiedere: hanno lo stesso portamento, oppure esiste appunto una varietà prostrata? E qual è il loro sviluppo massimo?
Quanto dura la fioritura?

elle61

Guru Giardinauta
Ciao New, anche quella che ho io è abbastanza prostrata, purtroppo!
Avrei preferito avesse un portamento più alto,occuperebbe meno spazio...

Non so rispondere alle tue domande,so solo che la mia ha iniziato a fiorire a metà maggio e, se guardi la data sul mio ultimo post dello scorso anno...il 30 luglio faceva il suo secondo fiore da quando l'avevo, certamente aveva già fiorito in vivaio...

In rete si trovano notizie diverse, addirittura si parla fioritura prolungata per quasi tutto l'anno, dipenderà dal clima credo.

Bei fiori, complimenti!

:eek:k07:elle

kiwoncello

Master Florello
IMG_2969.jpg

Questi sono i primi fiori della mia Charissa. Veramente ne ho due, perché una mi sembrava più prostrata. Volevo chiedere: hanno lo stesso portamento, oppure esiste appunto una varietà prostrata? E qual è il loro sviluppo massimo?
Quanto dura la fioritura?

Ciao New Dawn,
le mie sono macrocarpa, cioè producono quei bei frutti rossastri commestibili. Essendo sui bordi di un muro, sono alte circa 1 metro che non eccedono, ma si sono invece sviluppate in basso sul muro stesso coprendolo. Come già detto però, a Cagliari ne ho viste siepi alte circa 1.5 m. La fioritura è prolungata ma davvero non vi ho mai riposta attenzione in quanto mi sembrava normale vederne sempre qualche fiore bianco.

elle61

Guru Giardinauta
Ho trovato in rete che Macrocarpa e Grandiflora dovrebbero esser la stessa pianta.
Sul cartellino della mia era scritto grandiflora...

Ma non ha fruttificato lo scorso anno, e non mi sembra voglia farlo neanche adesso...sigh!

elle

Alto