• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chamaerops (palma nana) e potatura.

maN1ak

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,mi presento,sono nuovo,scrivo dalla provincia di Napoli e ho 27 anni in procinto di sposarmi.
Ho fittato 1 casa con piccolo giardino trasandato,dove la vecchia padrona di casa amava buttare in un angolo di giardino la lettiera del gatto,con conseguente fine della rampicante.
Dopo aver provveduto alla sostituzione,domani proverò a girare un pò il terreno e piantare 1 pò di prato,visto che attualmente cresce poco e a zolle.
Al centro del giardino,c'è una palma nana,che credo si chiami chamaerops,scusate se sbaglio ma sono poco pratico...
Alla base di essa,sono spuntati tanti "figli",foglie a forma di cespuglio...per me fastidiosissime,in quanto il giardino è davvero piccolo e la presenza di tutto quel fogliame alla base occupa un sacco di spazio.
L'idea è quella di levare o comunque potare le foglie...la mia paura è che in questo periodo rischio di far danni!O posso potare in tranquillità?
Altra cosa,le foglie superiori,tendono a cadere quasi orizzontalmente,ed essendo muniti di spine i rami...fin quanto posso potare?fosse per me ne rimarrei davvero poche,4-5... ma a cosa vado incontro?
Quanto,realmente posso "tagliare" senza far danni?
Altra cosa,quei frutti che sembrano olive,possono essere tolti?
Grazie in anticipo a chi aiuterà 1 povero novizio ;)

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:Ciao e benvenuto.Le olive che dici tu ono semi a grappolo,la bellezza della pianta consiste anche in questo,puoi toglierli comunque se non ti piacciono.Puoi potare la pianta partendo dai rami alla base(metti i guanti per le spine),e lascia un bel ciuffo in cima se non la vuoi ricadente.Se puoi metti una foto :Saluto:

maN1ak

Aspirante Giardinauta
ciao dolcemiele,grazie per la risposta.
oggi ho tagliato le foglie che cadevano e potevano recarmi danni passandoci vicino...con tutte quelle spinacce,ehehehhe!Ho lasciato quelle dritte che non danno fastidio.
Solo che non sapendo fin quanto potevo tagliare,ho lasciato un 10-15 cm di ramo...va bene cosi o posso accorciare ancora?e le sulle foglie rimanenti,posso tagliare le spine o faccio qualche danno?
ho anche tagliato le foglie alla base,però,ho lasciato i "figli",tutte quelle piantine che sono nate e stanno crescendo!
Sinceramente,vorrei toglieri perchè ingombrano,in questo periodo posso solo potare le foglie,o posso anche staccare i "figli dalla madre"?mi importa poco se in futuro non cresceranno...!
Ultima cosa,la pianta fin quanto potrà crescere in altezza?credo che il tronco sia scarso un metro e mezzo...ha bisogno di attenzioni particolari,oltre l'acqua?
Grazie in anticipo per le future risposte...!
Domani con la luce faccio qualche foto della donzella,hihihihi!

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower: Ti spiego come ho potato la mia: ho tagliato le foglie basali partendo dal tronco,quest´ultimo e´bello da vedere pulito,ma ci sono piü tronchi quindi e´quasi rotondeggiante.Taglia i rami che hai lasciato e se non vuoi i figli anche loro.Non necessita di particolari cure,acqua quanto basta e del concime a lenta cessione.Mi pare di capire che come pianta non ti piace ma ti assicuro che e´molto bella specie se la tieni potata bene e magari ai piedi puoi piantare dei fiori :Saluto:

Alto