• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chamaerops, macchie fogliari.

iriliu

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,
da parecchio tempo una mia Chamaerops presenta queste macchie fogliari,
che si allargano con il passare del tempo, ecco le foto:

1191c7k.jpg

294qb6g.jpg

Di cosa si tratta ?
Come posso asgire ?

:Saluto:

Ultima modifica:

mobydick

Aspirante Giardinauta
Ciao,
si tratta di Chamaerops Humilis vero?
Sono piantre che si accontentano proprio di poco o nulla.
L'hai concimata?
La innaffi abbondantemente?
Il substato permette un veloce sgrondo dell'acqua o vi è ristagno?
Il vaso mi pare sia anche piccolo.

Potrebbe trattarsi anche di attacco fungino.

Non sono un esperto e attendi conferme anche da altri utenti.

iriliu

Giardinauta Senior
Il vaso non si vede interamente ma è bello grande, rinvasata l'anno scorso!

L'acqua ne ha, ristagno non direi, aspetto che si asciughi bene il terreno
prima di innaffiare nuovamente. Non saprei, accanto a questa pianta vi
è un'altra Chamaerops humilis, uguale come dimensioni, ma che ha delle
foglie del tutto prive di queste orribili macchie marroni !

Cosa sarà ?

:Saluto:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Potrebbe anche trattarsi di una foglia che la pianta sta abbandonando, controlla se è una delle ultime del giro, nel caso tagliala via, non è nulla di grave

S

scardan123

Guest
Io non ti so aiutare con questa palma, ma nelle palme trachycarpus le foglie seccano da vecchie e si piegano in giu facendo spazio alle foglie nuove.
Fa parte della loro normale crescita.

Nella tua varietàperò non so. Se il resto della pianta appare sano e quella è una foglia vecchia, forse è come nelle palme trachycarpus?

kevin02

Bannato
Nn riesco avederla bene, ma se è solo su quella foglia taglia e basta, nn ti preoccupare più di tanto, anche perchè rimediarla al colore di prima anche se facessi un trattamento, rimarrebbe macchiata!!!!!!!:eek:k07:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Fagli un trattamento anticrittogamico contro la ruggine fermerai il parassita ma dovrai aspettare che cambi le foglie per rivederla bella e pimpante, dopo circa 15 giorni ripeti il trattamento e poi mettiti a cadenza mensile a primavera prossima fai un trattamento preventivo al rialzo delle temperature

Alto