• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chamaerops Humilis marcita?

Paolo Caruso

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti! Possiedo nel mio giardino questo gruppo di 3 Chamaerops Humilis che fino a qualche mese fa risultava essere super rigoglioso. Ultimamente però, come potete notare dalle foto, la situazione è abbastanza peggiorata. Sono quasi sicuro che il problema sia o il punteruolo rosso o il castnide delle palme, perché cercando in rete i sintomi mi sembrano proprio quelli... marciume apicale, foglie un po’ mangiucchiate, alcune addirittura spezzate alla base... anche se sinceramente ho controllato a fondo gli apici e non ho visto alcun tipo di insetto o larva, e quindi ho avuto il dubbio potesse essere qualche fungo, ma lascio a voi l’ultima analisi... c’è anche da considerare che a circa 2 metri da questo gruppo ho una ibrida di canariensis che, stranamente, al contrario delle nane non ha nulla (eventualmente la tratterei in maniera preventiva). Vorrei salvarle perché sono davvero grandi e sarebbe un peccato perderle e dover ricominciare dai polloni basali. Eventualmente come mi consigliate di procedere? Taglio le foglie e utilizzo un insetticida sistemico? Grazie mille in anticipo per il vostro aiuto

2ddb25cbb0cf3cbfbb89808873151752.jpg

202a4aa9bbf29f1f65364b1abf48caa5.jpg


d5151f074d8d0a78c9ff7ce4ae1da2a5.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto