• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chamaerops excelsa in vaso: che ha?

zanardi84

Giardinauta
Un saluto a tutti, spero di aver postato nella sezione giusta.

Due settimane fa ho comprato al vivaio la pianta in oggetto di cui linko le foto.
L'ho messa sul balcone che prende sole dall'alba sino alle 11 di mattina.

Da qualche giorno è cominciata a ingiallire e alla base è spuntato qualcosa alla base che spero sia una fioritura.

Ogni quanto andrebbe bagnata? Ho il sospetto che lo sia stata un po' troppo.

Palma Slideshow by zanardi84 | Photobucket

Grazie.

giordi

Giardinauta Senior
La tua chamaerops sembra stia benissimo.
Quelle pannocchiette giallo/verdi alla base sono i fiori che diverranno 'datterini' se verranno fecondati da un'altra Chamerops di sesso diverso se dovesse essercene una nei paraggi.
La Chamaerops Excelsa in realtà oggi è classificata come Trachycarpus fortunei, ciao!

Ultima modifica:

zanardi84

Giardinauta
Ho aggiunto altre foto. Il giallume sembra estendersi e su quelle già colpite ho notato macchie marroni. Cosa fare?

Antonio81

Giardinauta Senior
niente di che tutto nella norma la pianta sta benone... è normale che le foglie più basse ingialliscono specialmente quando la pianta e in una situazione di stress dovuta alla fioritura che sta facendo....

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
intanto la tua palma non è un Trachycarpus fortunei, ma Chamaerops humilis, le foglie mi sembrano "rattrappite" e questo può essere dovuto o a mancanza d'acqua da tempo (anche se è una pianta che sopporta lunghi periodi di siccità) o più probabilmente a danneggiamento dell'apparato radicale, forse la pianta in vivaio aveva le radici fuori dal vaso in piena terra e al momento della vendita sono state tagliate e quindi ora è in crisi, infatti la chioma è particolarmente folta per una palma cresciuta in un vaso di quelle dimensioni.

zanardi84

Giardinauta
Cosa potrei fare per farla riprendere, oltre a bagnarla?
Prendere un vaso più grande? Metterla in terra piena?

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Al momento è meglio non fare nulla, oltre a bagnarla con moderazione, è una delle palme più sensibili ai trapianti, a meno di non farli con tutto il pane di terra integro in modo da non disturbare l'apparato radicale.

Alto