• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chamaerophs umilis ingiallita

pitosforo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Ho un bell'esemplare di chamaerophs addimorato da più di venti anni.
Dall'inizio dell'inverno, le foglie di uno dei polloni più grandi hanno iniziato a ingiallire.
La pianta tuttavia mi sembra in forte salute, lo noto sia dalle infiorescenze abbondanti sia dalle nuove foglie.
Credo che sarà una carenza.
Ma che tipo di carenza è e quale prodotto posso usare?
Grazie e a presto.
 

pitosforo

Aspirante Giardinauta
Ciao Stefano.
Scusa per la risposta... ritardata.
Il punteruolo è arrivato dalle mie parti ma prende le phoenix, gli esemplari maschi.
No, credo che sia la carenza di qualche sostanza. Ma non saprei proprio quale e quindi non voglio fare errori mettendo prodotti inutili, o che potrebbero rivelarsi addirittura dannosi.
Tu che ne dici? Ciao.
 

cetty

Aspirante Giardinauta
non sono un'esperta, non so nemmeno che pianta è la tua,
però ho una magnolia di oltre 25 anni e da tre si è ammalata di clorosi le foglie verde pallidissimo quasi gialle, la sto curando con clelati di ferro senza grande successo.
Spero non sia il tuo caso
Ciao
Cetty
 

pitosforo

Aspirante Giardinauta
non sono un'esperta, non so nemmeno che pianta è la tua,
però ho una magnolia di oltre 25 anni e da tre si è ammalata di clorosi le foglie verde pallidissimo quasi gialle, la sto curando con clelati di ferro senza grande successo.
Spero non sia il tuo caso
Ciao
Cetty
E' una chamaerophs comune, è molto bella e florida. Ma le foglie adulte esposte ad ovest mi si stanno ingiallendo tutte.
Questa clorosi che dici tu, sarebbe una mancanza di cloro?
Grazie. Ciao.
 
Alto