• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chamaedorea ..............

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
............ cos'è che sta spuntando?

chama.jpg

01.gif

B

bobino

Guest
....sembra un germoglio basale. La moltiplicazione della tua bella pianta avviene staccando i germogli basali della pianta madre. Vanno, se ti va, piantati in un terriccio ricco e soffice che va mantenuto abbastanza umido. Così lo sviluppo radicale viene favorito e cresce ben radicato.
Ciaoooo :love_2:

buffalo66

Giardinauta Senior
Io invece credo che sia un'infiorescenza,ce l'ha anche la mia,sviluppandosi diventeranno delle palline sul giallo chiaro

Lilio apulo

Giardinauta
Alt !

Fermi tutti ! La Chamaedorea elegans è una palma a fusto singolo e non accestisce. Viene coltivata a gruppo per avere un effetto pieno, altrimenti la pianta singola sembra un pò spoglia. Quelle è in effetti un'infiorescenza. Le Chamaedorea sono dioiche (maschio e femmina) e se fioriscono insieme, sulle femmine si formeranno dei semi... se sei fortunata :D
Non bisogna staccare niente, altrimenti kaput !

ciao
Angelo

Ultima modifica:

Pat

Membro dello Staff
Urko ............

.......:eek: io ne ho 3 in una ciotola, una ce l'ho almeno da 3 anni, le altre due da 2 anni, ma è la prima volta che vedo un'infiorescenza, è che mi sembrava strano spuntassero adesso vista la stagione, oltre al fatto che le ho collocate in un posto non molto luminoso, comunque, ho guardato per bene le altre e non ho visto altre infiorescenze :( .............. però, non stacco niente, non tocco niente, ma nemmeno quando la bagno la tolgo dal mobile :froggie_r

grazie :love_4:

Lilio apulo

Giardinauta
Pat ha scritto:
.......:eek: io ne ho 3 in una ciotola, una ce l'ho almeno da 3 anni, le altre due da 2 anni, ma è la prima volta che vedo un'infiorescenza, è che mi sembrava strano spuntassero adesso vista la stagione, oltre al fatto che le ho collocate in un posto non molto luminoso, comunque, ho guardato per bene le altre e non ho visto altre infiorescenze :( .............. però, non stacco niente, non tocco niente, ma nemmeno quando la bagno la tolgo dal mobile :froggie_r

grazie :love_4:

molte specie di Chamaedorea fioriscono proprio in inverno. Il fatto che le tue stanno fiorendo adesso per la prima volta significa che si sono ben adattate; oltre al fatto che devono raggiungere una certa dimensione per cominciare a fiorire. Purtroppo, come gran parte delle palme, non hanno una fioritura ornamentale

Angelo

P

piera57

Guest
Ma guarda te!!! è anche carina...l'infiorescenza..... se si aprono.... posti la foto dei fiori?? grazie!!!

Pat

Membro dello Staff
piera57 ha scritto:
Ma guarda te!!! è anche carina...l'infiorescenza..... se si aprono.... posti la foto dei fiori?? grazie!!!
........... ma guarda che il fiore è quello lì :D :eek:k07:

P

piera57

Guest
PAT,
........... ma guarda che il fiore è quello lì :D :eek:k07:
a me sembrano boccioli chiusi!!! però se tu dici.... fiore.... sei sicura?
allora questi non hanno i petali, gli stami, il pistillo ecc. ecc.???

Pat

Membro dello Staff
piera57 ha scritto:
PAT,

a me sembrano boccioli chiusi!!! però se tu dici.... fiore.... sei sicura?
allora questi non hanno i petali, gli stami, il pistillo ecc. ecc.???
......... ma mica l'ho detto io :eek:k07: .......... l'ha detto Lilio :cool2: leggi il suo messaggio un pò più sù :ciglione: e poi Buffalo :love_4: ha detto che farà palline sul giallo ...... anche per questo leggli il suo messaggio più su -:-

P

piera57

Guest
PAT, mi ricordavo giustamente... dicono che sia un'infiorescenza ... quindi pensavo a fiori chiusi.... per intenderci..... che si dovrebbero aprire... o no? ... mah!!!

Pat

Membro dello Staff
............ bohhhhhhhhhhhh :confuso: Lilio ,Buffalo aiutooooooo :rolleyes:

buffalo66

Giardinauta Senior
Ciao,ti posso dire che non si aprirà nulla,solamente le palline si ingrandiranno un po' diventando gialle per poi cadere,vedrò a che punto e la mia ed in caso posterò la foto

P

piera57

Guest
buffalo66 ha scritto:
Ciao,ti posso dire che non si aprirà nulla,solamente le palline si ingrandiranno un po' diventando gialle per poi cadere,vedrò a che punto e la mia ed in caso posterò la foto
quindi.... niente fiori! ....solo bacche??? e come nascono?

Lilio apulo

Giardinauta
i fiori si aprono, ma sono talmente piccoli che ci vuole una lente d'ingrandimento per capirne l'anatomia. Hanno tre piccolissimi petali arrotondati e se sono femmine hanno il 'pirulicchio' in mezzo, se sono maschi hanno tre microscopiche antere.
Le Chamaedorea sono palme di foresta/sottobosco e la loro impollinazione è fatta da formiche e moscerini della frutta (almeno qui da me). I fiori sono inodori, ma sull'infiorescenza ci sono delle minuscole gocce di nettare come 'ricompensa' per chi riesce a scovarli. Se i fiori femminili vengono fecondati, si originano semi con una buccia nera lucida, mentre i rametti che compongono l'infiorescenza diventano arancioni per attirare l'attenzione di qualche 'passante' :lol:
Diversamente, dopo la schiusa abortiscono e cadono.

bye
Angelo

P

piera57

Guest
LILIO APULO..... grazie!
allora i fiori sono già sbocciati? visto che questi sono grandi.... sono già stati fecondati?

Lilio apulo

Giardinauta
dalla foto non è facile capirlo, ma sembrebbero chiusi. Comunque se non ci sono un maschio e femmina nello stesso vaso in contemporanea fioritura, niente semi.

Angelo

Alto