• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chamacereus:ma quando fiorisce?

Scarboc

Guru Giardinauta
ciao a tutti!perdonate l'intrusione,mi rendo conto di essere ignorantissima,ma ho qualche preoccupazione per il mio chamacereus silvestrii,i classici ditini che fanno i fiori rossi...ma quando cominciano a buttar fuori gli imbutini dei fiori?non ho esperienza perchè la pianta è giovane e l'anno scorso aveva fatto un fiore che si era quasi in estate...Boh,io vivo in lombardia,se qualcuno mi sa dire qualcosa lo ringrazio!:love_4:
 

decky

Florello Senior
Di preciso non saprei dirti in che periodo fiorisce,però ti posso "rassicurare" dicendoti che per il momento nonostante le alte temperature nemmeno il mio ha accenni di imminente fioritura.Probabilmente se ne riparlerà a maggio-giugno:)
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Anche il mio quello a fiori rossi :froggie_r ma temo che, se non inizio a bagnare vengano abortiti, e se inizio a bagnare, temo che marcisca la pianta :( .............. che fare .............. bohhhhhhhhhhhhhhh :confuso:
 

decky

Florello Senior
:surp: mmmm mi sa che qui devo esser io a preoccuparmi per il mio chama che ancora dorme:sleep2: :squint:
 

Danilis

Apprendista Florello
I Chamae sono resistentissimi, ti assicuro pat che non muoiono neppure se ci provi. Me li ritrovo dappertutto in giardino perchè magari mi cadono i polloni mentre trasporto il vaso e attecchiscono ! :D
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Sono andata a scuriosare fra i miei post dell'anno scorso, e ho visto che anche l'anno scorso in questo periodo ............ anzi prima il mio chama aveva i boccioli :froggie_r e mi si consigliava di bagnare .............. quindi se domani non è nuvoloso bagno :eek:k07:
 

Scarboc

Guru Giardinauta
vabbè,mi sembra di aver capito che fanno un po' quello che vogliono loro:martello: .i miei sono diventati un goccino rossicci da quando li ho buttati fuori sul balcone...avranno freddo?e poi un'altro dubbio:suppongo che non si possano rinvasare,vero?io ho già iniziato con il concime.E' troppo presto?
 

karmen

Aspirante Giardinauta
Ciao,
sono iscritta già da un pò, ma è la prima volta che scrivo,
volevo solo dire che anche i miei chamacereus hanno i boccioli .

Mi piacciono tanto quando sono fioriti, ecco una foto:
Vedi l'allegato 5618

forse non sono riuscita a caricarla....

Comunque confermo, sono resistentissimi, ma bisogna stare molto attenti alle cocciniglie, ne ho visti in giro ridotti a scheletri pieni di lanugine bianca!!!

L'anno scorso ho racimolato altre specie di chamacereus, ma non sò se siano uguali al mio come fioritura...ne esistono di altri colori???

Ciao,
Carmen.
 

Andrea B

Giardinauta
Della mia memoria non c' è da fidarsi, per fortuna la digitale inserisce nel file i dati dello scatto, quindi direi che ci siamo oramai...
Questa è del 14 Aprile 2005

Chamacereus%20cv.%20Amico.jpg


E questa del 16

Chamacereus%20cv.%20Rainbow%20.jpg


Non le vedo da un po', domani guardo come sono messe poi ti dico, ma credo che quest' anno siano un po' più indietro.

Ciao

Andrea
 

Scarboc

Guru Giardinauta
ma sono finte?

ma dai cosa sono quei fiorellazzi lì?ma siamo impazziti?e poi che cavolo di dita ciccione hanno i vostri chamacereus? i miei poveracci sono lunghi, magri,emaciati e anche un po' repellenti(una delle dita è stata schiacciata da un piede maldestro)...ma uffa,come fate a farli fiorire così? i miei comunque penso proprio che non fioriranno mai:cry:
 

decky

Florello Senior
:froggie_r Ho controllato il chama....ha taaanti boccioliiiiii:froggie_r
Complimenti ad Andrea e a Karmen(benvenuta:) )per le bellissime fioriture:D
 

reginaldo

Florello Senior
I chama dovrebbero fiorire ai primi caldi della primavera. Come già hanno detto sono pinte resistentissime. Io le tengo sempre fuori, si colorano di un rosso intenso, ma poi a primavera diventano verdi e fioriscono.
Ciao
reginaldo
 

Scarboc

Guru Giardinauta
grazie Reginaldo,mi stai dando una mezza speranza,viste le temperature semi-invernali che ci sono ancora qui.Speriamo bene,e comunque i vostri fiori sono davvero spettacolari!:storto:
 
Alto