• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chaenomeles

Sandy

Aspirante Giardinauta
mark io a ottobre ho cosparso con ormoni radicanti e ho messo direttamente in terra...le piante sono ancora verdi ( per vederlo ha tagliato una puntina) ma non so se hanno già fatto radici e se le faranno...

lalle

Florello
Lalle, dove è che lo vedi? io non ho mai notato cespugli del genere, ma è anche vero che è da poco che mi guardo in giro alla esclusiva ricerca di piante!! Lo vedi nei giardini o nei negozi/vivai? Mi piace tanto, lo vorrei anche io!!!! :froggie_r:froggie_r:martello:

Purtroppo l'ho visto solo in alcuni giardini ma mai nei vivai, altrimenti l'avrei preso al volo .....:love:

tuberosa

Giardinauta Senior
La mia mamma ce l'ha rossa-rosa ed è come un'infestante, sarà che è vecchia (la pianta) ma ha polloni a distanza di metri nell'orto....ovunque, continua a estirparne....oggi presa dal terrazzo di Bludiprussia e un 3d sul bianco l'ho acquistata "nivalis"...:love:...bianca...bellissima, 60 cm di candore per 9 euro, l' ho messa in vaso tanto sò che a ottobre se dovessi avere bisogno....posso contare su di voi :ciglione: !

S

scardan123

Guest
Gloriosa, conosci la forsizia bianca? Se no, scommetto che ti piacerebbe. Io non amo molto il bianco, preferisco forsizie gialle e chaenomeles rossi :) Concordo con tuberosa sulla propagazione: ne ho trovato uno a vari metri di distanza, ma è troppo bello per estirparlo. Lo "allevo", eh eh!

gloriosa

Maestro Giardinauta
Gloriosa, conosci la forsizia bianca? Se no, scommetto che ti piacerebbe. Io non amo molto il bianco, preferisco forsizie gialle e chaenomeles rossi :) Concordo con tuberosa sulla propagazione: ne ho trovato uno a vari metri di distanza, ma è troppo bello per estirparlo. Lo "allevo", eh eh!

la forsizia non mi piace perche dove abito ci sono troppe dove ti giri ......cè.........la bianca ...solo in catalogo
il bianco in la serate estive e bellissimo:eek:k07:

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
unaltra
Chaenomeles japonica
P1010961.jpg

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:Mamma mia con il forum mi si é aperto tutto un mondo di piante meravigliose.Queste sono mooolto belle :love::Saluto:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
grazie danico :D,
diventa alto più o meno un paio di metri, non credo arrivi oltre e fa un sacco di nuovi rami che partono proprio dalla base, quindi forma delle specie di cespugli ma molto disordinati...:)

ah fa anche delle meline gialle a fine fioritura!!!
Ciao, intervengo per dire che comunque sopporta qualsiasi potatura, quindi può essere "contenuto" come si vuole.

ma la talea va infilata in terra e basta?
In un giardino pubblico qui vicino a casa mia ce n'è uno di un rosso bellissimo; a tempo debito ne ho prelevati due rametti :ciglione: e infilati semplicemente nella terra di un vaso (senza ormoni o altro); uno dei due rametti è defunto, mentre l'altro ha conservato le foglie verdi per tutto l'inverno; adesso stanno cadendo ma si stanno aprendo le nuove gemme; un paio di mesi fa l'ho rinvasato da solo ed ho constatato che ha radicato benissimo!

Bellissimo anche quello bianco, tuberosa; anche la forsitia bianca fiorita è bella, ma in generale non mi piace come cespuglio e fogliame... :rolleyes:

M

mark96

Guest
Ciao, intervengo per dire che comunque sopporta qualsiasi potatura, quindi può essere "contenuto" come si vuole.

In un giardino pubblico qui vicino a casa mia ce n'è uno di un rosso bellissimo; a tempo debito ne ho prelevati due rametti :ciglione: e infilati semplicemente nella terra di un vaso (senza ormoni o altro); uno dei due rametti è defunto, mentre l'altro ha conservato le foglie verdi per tutto l'inverno; adesso stanno cadendo ma si stanno aprendo le nuove gemme; un paio di mesi fa l'ho rinvasato da solo ed ho constatato che ha radicato benissimo!

Bellissimo anche quello bianco, tuberosa; anche la forsitia bianca fiorita è bella, ma in generale non mi piace come cespuglio e fogliame... :rolleyes:

ok,grazie per le info
18.gif

Alto