• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chaenomeles chojubaij

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Di solito, in questo periodo la chaenomeles chojubaij sta fiorendo.
quest'anno è un pò indietro... metto alcune poto ugualmente.
essenza meravigliosa, un pò costosa, di lentissima crescita, di solito impostazioni a ceppaia, visto il naturale portamento cespuglioso, nessun problema di coltivazione ( io uso un terreno acido al 10% kanuma) , e come patologie solo afidi, che debello all'istante.
molto lontana parente della cydonia o fior di pesco, questa varietà, giapponese, fa foglie piccole, al max 6mm
spesso ha foglie, fiori, frutti...
DSC_0004rid.jpg
DSC_0005 rid.jpg
DSC_0006rid.jpg
 

monikk64

Fiorin Florello
Bellissima pianta, bel vaso (adoro quel blu!!!!!) e per il poco che si vede, bello il tavolino!
Se vuoi farcelo vedere meglio noi siamo contenti...... :):V:)

Sarà parente lontana ma somiglia moltissimo al fior di pesco sia come fiori, rami, gemme e... spine!!!!!
 

avalu81

Giardinauta
ma quindi se la mia, comprata lo scorso anno da Crespi e rinvasata, con almeno 3 defogliazioni (naturali) e conseguenti ricacciate a manetta, ora ha tutte le foglie ancora sulla pianta ma praticamente secche e senza neanche una gemma da fiore, posso darla per spacciata?
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ma quindi se la mia, comprata lo scorso anno da Crespi e rinvasata, con almeno 3 defogliazioni (naturali) e conseguenti ricacciate a manetta, ora ha tutte le foglie ancora sulla pianta ma praticamente secche e senza neanche una gemma da fiore, posso darla per spacciata?
strano... è una pianta robusta, fornisci qualche info in più.
come mai ha perso le foglie?
si è beccata un colpo di secco?
sopo la crisi, hai somministrato stimolanti x aiutarla?
 

avalu81

Giardinauta
strano... è una pianta robusta, fornisci qualche info in più.
come mai ha perso le foglie?
si è beccata un colpo di secco?
sopo la crisi, hai somministrato stimolanti x aiutarla?
presa lo scorso anno verso questo periodo ed aveva ancora qualche fiorellino. Parliamo essenzialmente di un rametto da innesto a 7.00euro. Subito falso rinvaso in vaso un po' più grande con TU, AKADAMA, PERLITE. In 15gg ha perso tutte le foglie, imbustata e ripartita alla grande. Rimasta verde fino a luglio, quando sono sceso da Milano a Lecce e l'ho portata con me e li ha nuovamente perso tutte le foglie. Imbustata ad agosto e in 15 gg ha ricacciato a bomba. Fino a novembre, quando le foglie da verdi sono diventate di colpo marroni nonostante esposizione a sud e acqua 2 volte a settimana. Ora la maggior parte delle foglie sta cadendo ma i rami mi sembrano tutti raggrinziti. Forse solo il portainnesto mi sembra ancora verde. Ormai attendo la primavera, a meno di provare a imbustare nuovamente....ma stavolta mi sembra davvero messa male
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Di solito, in questo periodo la chaenomeles chojubaij sta fiorendo.
quest'anno è un pò indietro... metto alcune poto ugualmente.
essenza meravigliosa, un pò costosa, di lentissima crescita, di solito impostazioni a ceppaia, visto il naturale portamento cespuglioso, nessun problema di coltivazione ( io uso un terreno acido al 10% kanuma) , e come patologie solo afidi, che debello all'istante.
molto lontana parente della cydonia o fior di pesco, questa varietà, giapponese, fa foglie piccole, al max 6mm
spesso ha foglie, fiori, frutti...
Vedi l'allegato 688599
Vedi l'allegato 688602
Vedi l'allegato 688605
Il pedale (nebari) spaccato in due è stupendo. Califfo.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
presa lo scorso anno verso questo periodo ed aveva ancora qualche fiorellino. Parliamo essenzialmente di un rametto da innesto a 7.00euro. Subito falso rinvaso in vaso un po' più grande con TU, AKADAMA, PERLITE. In 15gg ha perso tutte le foglie, imbustata e ripartita alla grande. Rimasta verde fino a luglio, quando sono sceso da Milano a Lecce e l'ho portata con me e li ha nuovamente perso tutte le foglie. Imbustata ad agosto e in 15 gg ha ricacciato a bomba. Fino a novembre, quando le foglie da verdi sono diventate di colpo marroni nonostante esposizione a sud e acqua 2 volte a settimana. Ora la maggior parte delle foglie sta cadendo ma i rami mi sembrano tutti raggrinziti. Forse solo il portainnesto mi sembra ancora verde. Ormai attendo la primavera, a meno di provare a imbustare nuovamente....ma stavolta mi sembra davvero messa male
sai, la tecnica dell'imbustamento, non è così semplice..
ma hai somministrato degli stimolanti?
 

aurex

Esperto di Bonsai
presa lo scorso anno verso questo periodo ed aveva ancora qualche fiorellino. Parliamo essenzialmente di un rametto da innesto a 7.00euro. Subito falso rinvaso in vaso un po' più grande con TU, AKADAMA, PERLITE. In 15gg ha perso tutte le foglie, imbustata e ripartita alla grande. Rimasta verde fino a luglio, quando sono sceso da Milano a Lecce e l'ho portata con me e li ha nuovamente perso tutte le foglie. Imbustata ad agosto e in 15 gg ha ricacciato a bomba. Fino a novembre, quando le foglie da verdi sono diventate di colpo marroni nonostante esposizione a sud e acqua 2 volte a settimana. Ora la maggior parte delle foglie sta cadendo ma i rami mi sembrano tutti raggrinziti. Forse solo il portainnesto mi sembra ancora verde. Ormai attendo la primavera, a meno di provare a imbustare nuovamente....ma stavolta mi sembra davvero messa male
ma sei sicuro che sia una japonica?...anche io ne ho una presa da vivavio ma non è japonica...è semplicemente un così detto "fiore di pesco" e durante la stagione estiva non fa altro che perdere e rimettere foglie….io non me ne curo molto però da esperienze passate posso dire che non è che sia propriamente semplice e rustica….credo che il terriccio che hai usato però non sia dei più idonei...troppo umido
presa lo scorso anno verso questo periodo ed aveva ancora qualche fiorellino. Parliamo essenzialmente di un rametto da innesto a 7.00euro. Subito falso rinvaso in vaso un po' più grande con TU, AKADAMA, PERLITE. In 15gg ha perso tutte le foglie, imbustata e ripartita alla grande. Rimasta verde fino a luglio, quando sono sceso da Milano a Lecce e l'ho portata con me e li ha nuovamente perso tutte le foglie. Imbustata ad agosto e in 15 gg ha ricacciato a bomba. Fino a novembre, quando le foglie da verdi sono diventate di colpo marroni nonostante esposizione a sud e acqua 2 volte a settimana. Ora la maggior parte delle foglie sta cadendo ma i rami mi sembrano tutti raggrinziti. Forse solo il portainnesto mi sembra ancora verde. Ormai attendo la primavera, a meno di provare a imbustare nuovamente....ma stavolta mi sembra davvero messa male
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
no, mai somministrati stimolanti alle mie piante. Avrei dovuto farlo? E in tal caso hai qualche riferimento da guardare?
questo: una bomba atomica!!!
non so se lo trovi però...

 

avalu81

Giardinauta
ma sei sicuro che sia una japonica?...anche io ne ho una presa da vivavio ma non è japonica...è semplicemente un così detto "fiore di pesco" e durante la stagione estiva non fa altro che perdere e rimettere foglie….io non me ne curo molto però da esperienze passate posso dire che non è che sia propriamente semplice e rustica….credo che il terriccio che hai usato però non sia dei più idonei...troppo umido
sull'etichetta di Crespi c'era scritto Chaenomeles Superba Red Joy. Può essere che non sia una japonica.
il terriccio eventualmente troppo umido, ma non mi sembrava, non avrebbe dovuto farmi diventare pian piano le foglie nere?
propenderei più per qualche attacco di malattia, non meglio individuata.
Oggi ho fatto nuovamente un giro da Crespi e le stesse che avevo preso io erano piene di fiori rossi. Deduco che la mia sia ormai andata. la lascio li tranquilla per la primavera poi se non ricaccia qualcosa libero il vaso.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
sull'etichetta di Crespi c'era scritto Chaenomeles Superba Red Joy. Può essere che non sia una japonica.
il terriccio eventualmente troppo umido, ma non mi sembrava, non avrebbe dovuto farmi diventare pian piano le foglie nere?
propenderei più per qualche attacco di malattia, non meglio individuata.
Oggi ho fatto nuovamente un giro da Crespi e le stesse che avevo preso io erano piene di fiori rossi. Deduco che la mia sia ormai andata. la lascio li tranquilla per la primavera poi se non ricaccia qualcosa libero il vaso.
Erminia amylowora pv amylowora.
Gettala via subito. È una malattia batterica da quarantena frequente su queste piante.
 
Alto