• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cespuglio fiori viola

AliceM

Aspirante Giardinauta
Un amico mi ha dato un cespuglio. Di che pianta si tratta? non si ricordava il nome.
Mi ha detto che tra un pò dovrebbe fare fiori viola/fucsia.

Lo riconoscete?

Allegati

• IMG-20150420-WA0000.jpg
    IMG-20150420-WA0000.jpg
    99,5 KB · Visite: 137

AliceM

Aspirante Giardinauta
niente, non si capisce dalla foto? ne faccio un'altra più distante?

Volevo capire se può stare all'ombra o se ha bisogno di tanto sole.

Gheppio11

Aspirante Giardinauta
Aspettiamo qualcuno di più esperto ma dalla foglia mi sembrava che potesse essere un qualche tipo di salvia e da internet ho trovato Salvia uliginosa e Salvia nemorosa...prova a vedere se gli somigliano ;)

AliceM

Aspirante Giardinauta
è alto circa un metro abbondante. Ha tanti ceppi e con il peso delle foglie tende ad aprirsi. Sta soffrendo, gli ho dato un bel pò di acqua speriamo si riprenda.

cosi è più riconoscibile?

Allegati

• 20150421_142554.jpg
    20150421_142554.jpg
    96,4 KB · Visite: 76

Scarboc

Guru Giardinauta
Ma scusa il tuo amico l'ha tirata su adesso?
No buono...comunque a me sembra proprio una buddleja.
L'avete tenuto un po' di pane di terra?

AliceM

Aspirante Giardinauta
Si, l'ha sostituita adesso, per far posto a un corniolo. L'ho piantata con ùn bel po di terra sua e muovendo molto la mia. I fiori dovrebbero essere più piccoli rispetto ad alcune foto della buddleja che trovo in internet.
Gli darò ancora acqua. Concime tipo nitrophoska gold non serve giusto? anzi rischio di far peggio?

Scarboc

Guru Giardinauta
Esatto, niente concimazioni, le radici non lavorano bene in questo periodo ed è meglio non sovraccaricarle, devono già provare a supportare tutta la massa fogliare appena emessa.
Se riesci a schermarla eviti l'eccessiva evaporazione e favorisci l'attecchimento, ma mi rendo conto che è difficile con una pianta di queste dimensioni.
Per la varietà guarda, ce e sono parecchie...però è anche possibile che non sia una buddleja. Qualsiasi cosa sia cerca di starle dietro :)

njnye

Florello Senior
Ma una buddleja con quelle nervature così evidenti e le foglie dentellate?
Io conosco abbastanza bene la davidii spontanea e alcuni suoi ibridi e le foglie non le riconosco. Però ce ne sono tanti tipi diversi...

Scarboc

Guru Giardinauta
Mi era venuta in mente anche la deutzia ma non fa fiori viola-fucsia come si diceva più su!
La mia b. black night è molto simile al cespuglio postato comunque.

filifero

Giardinauta Senior
L'attecchimento in questo periodo potrebbe risultare problematico. Secondo me la pianta non muore, potrebbe però perdere parte della massa fogliare.
Non so cosa sia, ma non penso una buddleja...

frapaxx

Aspirante Giardinauta
Potrebbe essere una spiraea? L'ho comprata da poco e quando ho visto le foglie di questa foto ho pensato a lei..

loompa

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzuoli... se devo dire la mia... me sembra tanto una Weigela o sempre una sua varietà... sembra tanto la Weigela 'Bristol Ruby'... cmq bisognerebbe sempre osservare il fiore :fischio:

Ultima modifica:

AliceM

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti! si assomigliano molto. Al 99,9% è la Spirea, comunque confidando che prenda e faccia i fiori posterò una foto aggiornata cosi da essere sicuri.

Alto