• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cespuglio da ombra

collasso

Aspirante Giardinauta
Vorrei coprire una parte del giardino che si trova sotto una grande quercia dove c'è sempre ombra.Che tipo di cespuglio potrei usare?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Se la quercia è veramente grande, farà anche tanta ombra e avrà radici profonde e ben diramate fin sotto tutta la chioma. Questi due fattori potrebbero impedire la crescita e lo sviluppo di altre piante con apparato radicale più o meno grande, quale un arbusto.
Questo è un discorso generale. Nel particolare, di che quercia stiamo parlando? Che tipo di ombra fa?
 

collasso

Aspirante Giardinauta
Per la verità le querce sono 3 messe a triangolo.Sono alte almeno 25 metri.
In parte sotto la loro chioma ho un tratto di siepe di lauro che sta benone,ma avrei bisogno di un arbusto un pò più colorato.
Provo a mettere una foto (i cani stanno giocando,non si mangiano),voglio coprire il casottino che si vede sullo sfondo,gli alberi sono a sinistra,fuori campo.
GIARDINO APR 2014 107 (1280x850).jpg
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Non avendo tu specificato a sufficienza la destinazione degli arbusti, mi ero fatta l'idea che volessi metterli proprio sotto la chioma, vicino al tronco.
Se invece fossero a distanza e godrebbero solo dell'ombra delle querce, potrebbe andarti bene qualsiasi arbusto che cresca in altezza sufficiente a coprire il casottino da tenere potato a piacere tuo o secondo esigenza. Alcuni esempi:
- a fogliame caduco, Philadelphus, Spirea arguta, Spirea x vanhouttei, Weigela, Viburnum plicatum, Hydrangea sp. (ortensie), Forsythia, Cornus stolonifera e Cornus alba;
- a fogliame persistente, Mahonia, Ilex (agrifoglio), Osmanthus, Loropetalum, Eleagnus.
 
Alto