• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cespuglietti per lingua di terra

Raymond

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sto iniziando a progettare il mio nuovo giardino ed avrei bisogno di uno dei vostri consigli.
Vivo in Lombardia, dovrei riempire una striscia di terra, larga 40 cm e lunga 4 m, con qualche piccolo cespuglietto.
Mi piacerebbero quelle forme a pallina e stavo andando diretto sul bosso o sulla thuja.
Tuttavia il giardiniere mi dice che il bosso si ammala spesso e che la thuja farei fatica a tenerla piccola e seccherebbe.
Mi ha proposto degli Juniperus di vario colore che pero' mi sembra si sviluppino in larghezza.
Mi piacerebbe qualcosa di piu' compatto, sempreverde, ma ho terminato le mie idee.
Riuscite ad aiutarmi?

Grazie

Datura rosa

Guru Master Florello
Con 25 cm di profondità non credo ci sia molto da scegliere se non cercando tra piante solitamente coltivabili in vaso tipo Eelicriso, Santolina, Rosmarino, Timo serpillo, Origanum vulgare o per giardino roccioso tipo Armeria maritima "alba", Phlox subulata, Senecio cineraria "Silver dust", Cerastium tomentosum, Sedum acre, Tanacetum argenteum

Almeno per me. Ti auguro intervenga qualcuno che ne sa di più!

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:) io aggiungo ai consigli l'erica, puoi scegliere tra 2-3 colori

io nelle fioriere in cemento della casa della suocera ho messo cespugli alternati di erica rosa e bianca, ormai sono 3 anni, le piante esposte(che prendono acqua piovana) sono sane e perfette, quelle sotto la gronda sono morte, la suocera bagna solo in estate, e quindi in inverno muoiono di sete

a me piacciono molto quindi mi permetto di dirti di farci un pensierino :D

p.s. parti con le piantine piccole economiche, e poi con gli anni crescono bene, quando sono ben accestite le ridimensioni annualmente, le ho anche in giardino a casa mia, le trovo estremamente gradevoli :D

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Potresti spiegare meglio l'ambientazione, l'esposizione, il tipo di terreno, ecc. Comunque in 25 cm di terra come profondità non hai possibilità di coltivare conifere come la Thuja. Forse il bosso, se proprio ti piace, patologie a parte.
Esistono anche altri arbusti nelle varietà nane, visto lo spazio limitato, che potresti considerare. Utilizzando pochi esemplari di piccoli arbusti lo spazio rimanente andrebbe riempito con erbacee, bulbose e piccole graminacee che invece si adatterebbero bene ai 25 cm e darebbero più movimento e armonia allo spazio.
Visto che sei ancora in fase decisionale, puoi fare le cose con calma e cominciare a farti un'idea valutando anche il contesto in cui si sviluppa l'aiuola. Ecco degli esempi di aiuole miste:
aiuola di bulbose e erbacee, tulipani e Myosotis.
0148425.jpg

Oppure Perovskia, Eringium e Sedum.
0218603.jpg

Bosso, erica, Carex, Pennisetum, ovviamente non in vaso, è solo per esempio.
0292648.jpg

Molto dipende anche dalla tue capacità e al tempo che puoi dedicare alla cura del giardino.
Se invece vuoi utilizzare solo sempreverdi la scelta sarà più limitata, mi vengono in mente: Lonicera pileata, Leucothoe, Skimmia (acidofila), Calluna (acidofila), Berberis thunbergii "Atropurpurea nana", Abelia grandiflora nana, Sarcococca humilis (profumata), Euonymus fortunei (a vegetazione bassa), Hypericum calycinum, Agrifoglio nano come Ilex crenata "Golden Gem", Nandina nana.

Tino

Guru Giardinauta
Magari dai anche un’occhiata all’HELIANTHEMUM HYBRIDUM..acquistato l’anno scorso e devo dire che è stata una scoperta..

T

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Ovviamente ci sono infinite alternative e combinazioni considerando erbacee, graminacee e anche bulbose.
Se invece Raymond vuole concentrarsi, e non ne conosciamo il motivo, solo sulle sempreverdi le possibilità si riducono un po'.
Inoltre la discussione rimarrà molto generica finché non verranno fornite informazioni specifiche su esposizione, tipo di substrato, ecc.

Raymond

Aspirante Giardinauta
Eccomi qui, scusate l'assenza...non avevo piu' ricevuto notifiche...
Ringrazio tutti per i preziosi consigli. Purtroppo la moglie si e' fatta convincere dal giardiniere ed ha piantato le piante suggerite da lui (le aveva gia' a disposizione...)
Quindi mi trovo una serie di Juniperus di vari colori che non mi piacciono granche'.

Ad ogni modo, visto che si tratta di 5 piantine distanziate tra loro, posso facilmente sostituirle in futuro. La striscia e' poi tutta ricoperta di ghiaia bianca.

Guardero' bene quindi le vostre proposte prima di scegliere i sostituti.

grazie mille a tutti

D

djinn95

Guest
Ciao!
Anche io avrei optato per lo Juniperus, che ha si uno sviluppo orizzontale ma, se potato a dovere, rimane tondeggiante. È anche una pianta da bonsai quindi regge bene in poca terra, e generalmente non si ammala quasi mai! Da piccoli non sono mai gradevoli, ma vedrai che da più grandini ti piaceranno di più; tutto sommato è la scelta migliore, non avere rimpianti ;)
Nel caso puoi piantare delle stagionali-annuali o semiperenni nel mezzo, così l'effetto sarà meno tetro

D

djinn95

Guest
Dipende in che zona sei... il mio ha tenuto botta un paio di anni e poi è deceduto credo per un mix di gelo e umidità

Alto