• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cereus peruvianus floridianus macchie gialle

miky80

Maestro Giardinauta
cereus peruvianus floridianus.jpg cereus peruvianus floridianus macro.jpg

eccolo qui...era posizionato sul davanzale della finestra ...e qualche giorno fà circa 4 gli sono comparse queste macchie...sono dure al tatto e per precauzione l'ho spostato in casa lontano dal riscaldamento fino a che non ho una diagnosi...
non ditemi che sono bruciature da sole a dicembre che mi prende un colpoooo
grazie a tutti:)

Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Stava sul davanzale all'esterno? senza protezioni quindi? arriva acqua?
Potrebbero essere macchie dovute all'umidità, che diventano poi di questo color ruggine, oppure alla combinazione freddo+umidità, a me è successo lo scorso anno con piante delicate tenute in serra fredda, ma questo cereus credo che non sia troppo delicato, anche se non l'ho mai avuto.
Sentiamo che dicono anche gli altri :)

miky80

Maestro Giardinauta
Stava sul davanzale all'esterno? senza protezioni quindi? arriva acqua?
Potrebbero essere macchie dovute all'umidità, che diventano poi di questo color ruggine, oppure alla combinazione freddo+umidità, a me è successo lo scorso anno con piante delicate tenute in serra fredda, ma questo cereus credo che non sia troppo delicato, anche se non l'ho mai avuto.
Sentiamo che dicono anche gli altri :)

tanchiu mor@....:)
facciamo un sunto.....allora, è posizionato sul davanzale esterno della finestra della cucina...relativamente soleggiata la mattina(abito in un cortile) ...niente pioggia ma per l'umidità non ci metto la mano sul fuoco....
il signor mio cereus infatti dovrebbe essere super resistente...chissà che gli è preso?:squint:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao miky, le macchie che vedi sono dovute ad un attacco fungino.....devi spostare la pianta perchè dove è ora o c'è troppa umidità o poco circolo d'aria o addirittura entrambe e questo connubio è veramente dannoso per qualsiasi pianta, anche la più resistente.
In ogni caso devi trattarla con del rameico :)

Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se le macchie sono dure potrebbe essere una attacco fungino che, fortunatamente, si è risolto da solo (magari grazie all'abbassarsi delle temperature).
Oppure una bruciatura dovuta ad acqua che si è fermata sul fusto ed ha fatto effetto lente.
Se sono molli devi scavare, fino a trovare il tessuto sano. Lasciar cicatrizzare e poi trattare con verderame.
Secondo me, visto il clima invernale, ti conviene mettere la pianta al riparo, in serra fredda. Non tanto per il freddo intenso, quanto per l'umidità. E' molto più dannosa delle basse temperature.
Per sicurezza dai comunque una passata di verderame. Male non fa' di certo.

Ste

miky80

Maestro Giardinauta
grazie grazie grazie grazie e grazie... allora provvedo subito grazie a tuttissimi....:) verderame e il gioco è fatto... spero si riprenda mah, male che vada lo tagliuzzo...tanto ormai ci ho fatto il callo!!!! (lo dico seppur con un pò di vergogna!!)

Alto