• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cereus peruviano

Ortensia

Giardinauta
Ho letto in internet che questa pianta ha bisogno di molto nutrimento, io la tengo da un paio di anni nello stesso vaso, piuttosto piccolo e non l'ho mai concimata ed in effetti è cresciuta pochissimo :storto: . Sarà sbagliato rinvasare ora? Le temperature di notte sono sui 15° troppo poco?
Per quanto riguarda il terriccio ha esigenze specifiche?
Scusate ma sono un po' una frana con le spinose!

Ortensia

Giardinauta
Situazione drammatica

Ho rotto il vaso del cereus, non riuscivo a sfilarlo, ed ho visto l'inimmaginabile. Le radici erano talmente tante da aver formato una garza strettissima intorno alla pochissima terra rimasta. Ho dovuto romperne parecchie per toglierne un po'. Praticamente ho tagliato da un lato e tolto la terra. adesso è ad asciugare, ma la vedo veramente brutta questa volta.

xst84

Giardinauta Senior
Ortensia ha scritto:
Ho letto in internet che questa pianta ha bisogno di molto nutrimento, io la tengo da un paio di anni nello stesso vaso, piuttosto piccolo e non l'ho mai concimata ed in effetti è cresciuta pochissimo :storto: . Sarà sbagliato rinvasare ora? Le temperature di notte sono sui 15° troppo poco?
Per quanto riguarda il terriccio ha esigenze specifiche?
Scusate ma sono un po' una frana con le spinose!
Ciao Ortensia non penso che il cereus p. abbia esigenze specifiche di terriccio, oggi mattina ho visto un cereus enorme in fiore ( due ) e con tanti bocci per le mattine a seguire , l'ho fotografato e successivamente li posterò qui:eek:k07: , ebbene, è li da molti anni in un terreno molto povero, di fronte al mare, ho visto dei cereus crescere fino a due metri e più sempre nel vecchio profondo vaso di plastica, finchè non si ancorano a terra. No la temperatura minima va bene, ti consiglio solo di piantarlo a terra o rinvasarlo in un vaso molto più grande, sicuramente non soffrirà per troppa acqua.:Saluto:

Ultima modifica:
Alto