Grazie a tutti per i complimenti la pianta se li merita tutti. Verdiana non è il Cereus forbesii, perchè quello ce l'ho ed è quello che va spirale , molto probabilmente è l'altro che hai detto , però io il fiore nel sito chemi hai indicato non l'ho visto e le spine sono in numero minore.
Se non vi annoio vi racconto la sua storia. Mel'ha regalato mia cognata anche lei appassionata di piante grasse . Poichè questa pianta è diventata molto grande , minimo l'aveva comprata più di 30anni fa, e voleva trapiantata e lei non se la sentiva, mi ha chiesto se la voless,i io non me l'ho fatto ripetere due volte, anche se mi sono proposta di cambiargliela ,perchè mi dispiaceva essere troppo sfacciata ,ma lei non si ha rimangitao la parola . Appena sono arrivata a casa ho cambiato il vaso e terriccio, la pianta era molto disidratata. Sono passate un paio di settimane e dopo varie innaffiature, 10 giorni fa ha emesso il primo bocciolo bellissimo, ma non l'ho visto aprirsi ed ero molto dispiaciuta . Il giorno dopo ho visto accanto al "bocciolo secco"un'altra protuberanzaera un nuovo bocciolo che spuntava. L'ho tenuto d'occhio e siccome vedevo che non si apriva ho pensato avesse una fioritura notturna ed infatti come ho già scritto verso mezzanotte s iè aperto ed è stata una meraviglia.
Verdiana che ne dici? pensi che mi abbia voluto ringraziare ?