• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cereus avaro?

kiwoncello

Master Florello
Qualcuno di voi grassofili ha mai avuto l'onore-piacere di veder fiorire il Cereus peruvianus monstruosus? Lo chiedo perché i miei due ormai vecchietti si sono sempre ben guardati dall'elargirmi un fiore che sia uno....
kiwo
 

Andrea B

Giardinauta
kiwoncello ha scritto:
Qualcuno di voi grassofili ha mai avuto l'onore-piacere di veder fiorire il Cereus peruvianus monstruosus? Lo chiedo perché i miei due ormai vecchietti si sono sempre ben guardati dall'elargirmi un fiore che sia uno....
kiwo
Il mio ha una decina d' anni e è alto 1,80 mt. ma fiori niente... A meno che non debba andare sottozero per fiorire (ma non mi va di rischiare) non saprei come aiutarlo.
In rete si trovano foto, quindi credo sia colpa nostra.
http://www.botanical-online.com/concursguanyadoroctubre2003.htm
http://www.cact.cz/noviny/2003/10/Cereus_peruvianus_monstrosus_2.jpg
http://blog.doctissimo.fr/php/blog/Harmonie/images/0106a.jpg

Ciao

Andrea
 
Ultima modifica:

decky

Florello Senior
Nemmeno io ho mai visto i cereus fioriti nonostante qui li coltivino in piena terra e siano di notevoli dimensioni :confused: è probabile che abbiano bisogno di temperature basse per farlo come diceva Andrea.
 

supertaco81

Aspirante Giardinauta
io ho un thricocereus pachanaoi. Fiorisce tutti gli anni, ma stando a Pisa e tendolo fuori rimane a temperature anche di -2 di inverno. Quindi per il freddo no problem. Tengo anche altre piante, tra le quali un chinopsis multiplex (se cercate nel forum c'è un mio intervento con la sua fioritura dell' anno passato- la foto del mio nick name è rimpicciolita) anch' essa in grado di fiorire maggiormente proprio a seguito di inverni particolarmente rigidi, Quest' anno c' è stata pure la neve e ora mi ha già fatto 24 fiori......e me ne aspettano almeno altrettanti. Stasera se ne aprono di nuovi, fotografo ed invio.
 
Ultima modifica:

decky

Florello Senior
Finalmente ne ho visto uno fiorito,anzi sfiorito.Sarà un cereus di nemmeno due metri,esposto al sole (tant'è che è un pò tendente al giallo),non saprei dire che età abbia,ma non dovrebbe essere molto "anziano",è sito in una villa a poca distanza dal mare,probabile che l'influenza del clima umido ne abbia favorito la fioritura,che per quello che ho potuto vedere io consisteva in un unico fiore.
 

sabbia

Aspirante Giardinauta
confermo per il fatto delle basse temperature per l'echinopsis multiplex, per il cereus non saprei, ne ha uno una mia amica ma non credo sia mai fiorito e lo tiene a mezzo sole, m'interesserebbe piuttosto sapere come fare a prendere un pezzo per farmene una piantina.
QUALCUNO SA COME POSSO RIPRODURLO???:food: :food:
 

decky

Florello Senior
sabbia ha scritto:
.
QUALCUNO SA COME POSSO RIPRODURLO???:food: :food:
Per talea.Tagli con lama disinfettata,fai asciugare il taglio qualche giorno (in ombra e all'aria) a seconda di quanto è grande la porzione che vuoi taleare e poi pianti in composta per grasse (non innaffiare dopo che pianti)
 

sabbia

Aspirante Giardinauta
ehm.....mi sembra strano perchè lo vedo bello compatto, con "talee" dalla base molto ampia diciamo, nel senso che il taglio deve investire una bella superficie.....quindi taglio un pezzo qualunque?
 

decky

Florello Senior
sabbia ha scritto:
ehm.....mi sembra strano perchè lo vedo bello compatto, con "talee" dalla base molto ampia diciamo, nel senso che il taglio deve investire una bella superficie.....quindi taglio un pezzo qualunque?
cioè qual'è la tua perplessità?sul fatto che andresti a taleare un porzione di pianta di discrete dimensioni?
 

sabbia

Aspirante Giardinauta
ehm......sì non ho mai fatto un'operazione del genere........con una pianta così compatta, di solito tutto quello che ho taleato aveva una base sottile e facilmente staccabile...
 

decky

Florello Senior
Non dovresti avere nessun problema:) ,fai un taglio deciso per cui utilizza una lama ben affilata e soprattutto fai asciugare bene,per almeno 10 giorni e comunque fino a quando non noterai che la "ferita" sarà ben asciutta.La procedura è identica a quella per le piccole talee :eek:k07:
 
Alto