• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerco una piantina profumata

celeste

Giardinauta Senior
Datemi qualche idea.
Cerco una piantina nuova da mettere in un vaso di 20-25 cm su un balconcino molto luminoso ed esposto ad ovest. Che non cresca troppo (lo spazio è molto poco), perenne, non troppo delicata e possibilmente sempreverde. Ma soprattutto la vorrei profumata.
Aspetto i vostri preziosi suggerimenti.
 

california

Florello Senior
che ne diresti di una verbena?ce ne sono di molti colori,profumano leggermente,tendono a fare cespuglietto e poi si riempiono di questi fiorellini proprio graziosi..
ciaociao
 

california

Florello Senior
ops..ho letto che cerchi una perenne..e la verbena non lo è..anche se qui nel forum mi hanno detto che col mio e il tuo clima è possibile farle passare l'inverno..
 

celeste

Giardinauta Senior
california ha scritto:
che ne diresti di una verbena?ce ne sono di molti colori,profumano leggermente,tendono a fare cespuglietto e poi si riempiono di questi fiorellini proprio graziosi..
ciaociao
Grazie ma la vebena già ce l'ho e cercavo qualcosa di decisamente più profumato.
 

maurj

Giardinauta Senior
che ne dici di una pianta di cidrina? sol che non è sempreverde, ma perenne, e con le foglie profumate ci cucuni, ci fai il the, il liquore, e ogni volta che la sfiori emana un gradevolissimo profumo di agrumi...però non fa una bella fioritura...ciao
 

ettore

Giardinauta Senior
io ti propongo una pianta di "nicotiana" magari varietà nana che ha dimensioni + ridotte, fa tantissimi fiori e qunado scende la sera emette uno squisito profumo, delicato ma intenso, non è perenne ma con molta semplicità si riproduce da seme anche da sola autoseminandosi, questa è la mia pianta

nicotiana.jpg


Ciao.
 

celeste

Giardinauta Senior
Grazie a tutti. Era un regalo e alla fine, date le mie incertezze, ho ricevuto due graziosissime piante di garofani. Una pianta che mi pare un po' "passata di moda", ma che un tempo era su tutti i balconi. Il profumo non è fortissimo ma c'è.
 

california

Florello Senior
che belli i garofani,saranno pure passati di moda ma rimangano sempre bellissimi..io ne ho uno giallo limone,quasi verdino che però ho dovuto dare alla nonna perchè i gatti me lo divoravano,e in questi giorni sta rifiorendo...
 
Alto