• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cerco un aiutino...

chiara.stella

Aspirante Giardinauta
salve a tutti!
mi servirebbe un piccolo grande aiuto con la mia orchidea... premetto che è la prima orchidea che cerco di curare e non so dove mettere le mani e soprattutto se e dove ho sbagliato!
è in fioritura dall'autunno, fino a due settimane fa stava benissimo, tanti e bellissimi fiori, due nuovi rametti, anche se non crescevano nuove foglie.
Poi ho fatto il grosso errore di dimenticare di scolare il sottovaso e mi sono accorta che è stata per un po' di tempo con acqua nel coprivaso. Appena me ne sono accorta l'ho tolta dal coprivaso, ho smesso di dare acqua ed ho sostituito la corteccia con l'unica cosa che avevo in quel momento: dei sassolini drenanti; Quando la sua corteccia era ben asciutta ho provveduto a sostituire i sassolini con la vecchia corteccia asciutta. Ora ho dato pochissima acqua, veramente molto poca perchè dare per niente acqua con questo caldo mi sembrava uno sbaglio.
Ora il problema ulteriore è che le folie si sono ammosciate, raggrinzite e da alcuni giorni si sono formate delle macchie scure contornate di un alone giallo sul dorso delle foglie: può essere un fungo?
Inoltre i fiori che dovevano aprirsi non si stanno aprendo e le parti più periferiche dei rami si stanno raggrinzendo...
mi sa che devo rassegnarmi vero?:muro:

grazie a tutti!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao, benvenuta

in effetti il racconto non è molto confortante, però se mettessi qualche foto potremmo capire meglio fino a che punto la tua orchidea è compromessa
sicuramente gli steli andranno tagliati, io per ora taglierei lap arte secca, magari un cm oltre, sperando che si fermino lì, visto che hanno atri boccioli
se anche dovesse perdere totalmente gli steli, non è così grave visto che ormai erano attivi da molto tempo

ora il punto è vedere di salvare la pianta


http://forum.giardinaggio.it/phalaenopsis/announcements.html
dovessero servirti, qui trovi le indicazioni per inserire le foto

:Saluto:
 

chiara.stella

Aspirante Giardinauta
grazie infinite...delle informazioni e del benvenuto!
presa dall'ansia per l'orchidea nemmeno mi sono presentata!
ora cerco di inserire qualche foto!
 

chiara.stella

Aspirante Giardinauta
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
le radici secche e vuote, tagliale e poi se ne avanzano una quantità sufficiente diradici sane, io la invaserei in bark nuovo, e aspetta abagnare per almeno 4/5 gg in modo che le cicatrici alle radici si siano asciugat
va bagnata solo se le radici sono ridiventate argentete, bagnare quando sono ancora verdi a lungo andare può favorire dei ristagni nel bark e facilitare attacchi fungini

un trattamento con previcur o simili, è un prodotto che trovi nei vivai, dovrebbe aiutare.
 

Marco89

Aspirante Giardinauta
Ciao Spulky.

Visto che se ne parla, te lo chiedo qui.
Le radici tagliate non posso essere trattate con del mastice per piante, in modo da poter anche concimare immediatamente o annaffiare senza aspettare la settimana di cicatrizzazione?

Grazie
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao Spulky.

Visto che se ne parla, te lo chiedo qui.
Le radici tagliate non posso essere trattate con del mastice per piante, in modo da poter anche concimare immediatamente o annaffiare senza aspettare la settimana di cicatrizzazione?

Grazie

non credo, le radici non sono legnose come sono normalmente le parti in genere trattate da mastice
puoi volendo spolverizzarle di cannella da cucina, aiuta a cicatrizzare..
però non sono un tecnico quindi preferisco non fare una cosa piuttosto che far danno
 
Alto