• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerco torba di sfagno

Mirko0o

Aspirante Giardinauta
Ciao, cerco disperatamente torba acida di sfagno...
Nei siti che ho trovato, vogliono troppi assai soldi con la spedizione ultramegacara...
Dove posso comprarla?
 

vortice

Aspirante Giardinauta
è cosi la torba giusta non si trova facilmente, su ebay costa un po meno io la prendo su li oppure mi faccio 50 km e vado a prenderla da novaflora, ma comunque ci risparmio sulla spedizione ma ci perdo in benzina:lol:. puoi benissimo usare la fibra di cocco (controlla bene come deve essere pero) che a quanto pare è la stessa cosa e dura anche di più e si puo trovare molto più facilmente della torba
 

Mirko0o

Aspirante Giardinauta
No, niente di tutto questo...
io volevo sapere soltanto un sito possibilmente, dove la vendono a poco prezzo... perchè 10 euro di spedizione mi sembra eccessiva per 4 euro di prodotto..
 

vortice

Aspirante Giardinauta
purtroppo i prezzi sono cosi, magari prendi un po più di torba che conservi e col tempo ammortizzi prendendo qualche altra piantina. generalmente i siti specializzati hanno un ordine minimo e non si riesce a raggiungerlo con la sola torba a meno che non si prenda il sacco da 200 litri.
 

Mirko0o

Aspirante Giardinauta
Eh lo so... però é una "passione momentanea", mi potrebbe anche svanire nel tempo... per adesso mi sto interessando, mi sta piacendo... però non so se fare il tutto seriamente...
Era tanto per fare qualcosa di diverso... vediamo. Se mi sale la pazzia ad acquistare, mi sembra difficile
 
K

Kakugo

Guest
Se vuoi fare una bella cosa, compra dei panetti di fibra di cocco pressata. Li vendono su Amazon ed altri siti. Trattandosi di roba piccola e leggera, la spedizione è generalmente assai economica. Quando ti arriverà , segui le istruzioni per reidratarla e ricordati di "strizzarla" prima di usarla. Quello che non ti serve lo metti via e non ti porta via spazio.
Se hai problemi a trovarla, mandami un PM.
 

Mirko0o

Aspirante Giardinauta
Si è vero, costa poco... Peró ho dei dubbi. La sfagnera si puó fare con la fibra di cocco?
E poi per farla serve anche la perlite.... E qui rientra il problema della spedizione cara. Al massimo 3 litri mi servirebbero , di perlite.
 
K

Kakugo

Guest
Per farla, la si può fare ma... parte bene e spesso la crescita dello sfagno si blocca dopo qualche settimana.
Una buona alternativa che mi è venuta in mente è il trucciolato. Questo non dovresti avere problemi a trovarlo: vai in un negozio di animali e chiedi quello per conigli e cavie (che è igienizzato e privo di polvere di legno). A gente che conosco e coltiva le carnivore ho sentito dire che è perfino meglio della torba...

E puoi costruire una sfagnera anche senza agriperlite (un materiale che io tendo sempre ad evitare). Dai un'occhiata qui: La sfagnera.
 

Mirko0o

Aspirante Giardinauta
Il truciolato lo prendo gratuito dai falegnamovviamente senza tracce di vernice ecc.... L'ho provato e usato. Ti dico che si è formata tutta la muffa di sopra... E la pianta è morta in pochi giorni...
 
K

Kakugo

Guest
Il truciolato lo prendo gratuito dai falegnamovviamente senza tracce di vernice ecc.... L'ho provato e usato. Ti dico che si è formata tutta la muffa di sopra... E la pianta è morta in pochi giorni...

Perché non è igienizzato: devi usare quello per lettiere, quello di recupero va bene al massimo per assorbire l'olio in officina. :ciglione:
 
Alto