• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerco talee di PAPIRO

ommadawn1976

Aspirante Giardinauta
Sto cercando disperatamente delle talee di papiro, sono disposto a rimborsare le spese se qualcuno è disponibile ad inviarmele, grazie.

elleboro

Florello
mi spiace che nessuno ti risponda. Io non tengo più i papiri e non posso aiutarti, ma le talee sono semplicissime e sicure. Adesso il tema tornerà in cima all'elencoe speriamo che qualcuno che ha i papiri lo legga. Auguri

ommadawn1976

Aspirante Giardinauta
Grazie per la considerazione.
Una volta ho trovato una pianta enorme in un giardino e col permesso del proprietario ne prelevai alcune talee solo che un paio le ho regalate (a degli incapaci che hanno fatto morire queste belle piante) e quella che ho tenuto per me è marcita...
Il bello è che sono tornato dal tizio da dove feci il prelievo e ho trovato che il papiro è stato eliminato e sostituito da un prato inglese, non ho parole.
Grazie ancora e spero che qualcuno risponda.

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Anche io condivido con te la passione per i papiri, sono piante eleganti e flessibili, ci dovrebbero servire da esempio ;)

solo che non sono adatte a chi ama anche i gatti, infatti sono da questi ultimi saccheggiati :food:

l'ultimo papiro ha resistito agli assalti elle due porcone per tre lunghi anni, ma poi ha rinunciato a combattare e si è lasciato andare, spero che tu trovi qualcuno che ancora possiede dei papiri :)

S

stefania cane

Guest
Ciao a tutti.
Io ne ho un profondo e ne posso distribuire a destra e a manca quante vi pare :cool2: .
Solo che le ho a casa di mio padre che dista 350 km da dove abito io.
Ho sicuramente occasione di andare a trovarlo a breve, ma non so ancora quando con precisione.
Avete suggerimenti per la logistica della consegna piantine?
P.S.: Attenzione, il papiro è molto infestante. Non ve lo levate più dai piedi!!! :eek:

ommadawn1976

Aspirante Giardinauta
WOW DAVVERO? Spedirli è semplice quando le tagli mettile in un panno/fazzoletto di carta bagnato, successivamente quando le puoi spedire devi solo metterle in una busta di plastica e confezionare un pacchetto, lo spedisci con posta pioritaria e il gioco e fatto io credo che tra pacchetto e spedizione dovresti spendere una decina di euro...fammi sapere quando puoi spedirle che ci mettiamo daccordo per il rimborso delle spese.
e' infestante? no problem tanto lo terrò in vaso.
Ti ringrazio fin da ora

Ultima modifica:
S

stefania cane

Guest
Ok, l'unico problema, lo sai, è che non so quando potrò spedirle; comunque, appena vado da mio papà, faccio tutto.

Una cosa: mi ricordo che quando ero un'infanta mi divertivo a tagliare i rami (aimè, ho peccato...! :cry: ) e a metterli a testa in giù in un vaso pieno d'acqua. Dopo una ventina di giorni, con mia somma gioia, gaudio e tripudio :hands13: spuntavano le radici. All'epoca non facevo più niente (beh, si, mettevo anche le lucciole dentro ai bicchieri capovolti :eek: ... ora che ci penso... perchè capovolgevo tutto???!! :confuso: ), ma ora penso che metterei quelle radici in terra e ogni mezz'ora andrei a controllare i progressi.

Questo per dirti che, se le ardici arrivano avizzite, si può sempre provare con la tecnica dell'up-side-down :rolleyes:
Per le spese penso che andrò ad accendere un mutuo, ma farò tutto senza chiedere un rimborso!!!

ommadawn1976

Aspirante Giardinauta
Beh allora facciamo così quando 6 pronta a spedire mi avvisi e io ti mando una bella sarracenia x catesbei con relative istruzioni per l'uso...invece di spedirci lettere ci scambiamo piante...che cosa strana...

ommadawn1976

Aspirante Giardinauta
...è una sarracenia, una pianta insettivora di facile coltivazione, ha bisogno di un paio di accorgimenti e pochissime cure, fa dei fiori molto belli e dà bei risultati. ho rinvasato e siccome ne ho ricavate 4-5 piante ho bisogno di farle fuori, se per te va bene potremmo fare questo scambio

S

stefania cane

Guest
Ok, ti ringrazio.
Mi sa che da me faranno indigestione :food: . Ti faccio sapere, intanto, per favore, curale amorevolmente per me. :Saluto:

elleboro

Florello
no, Stefania, che sappia io (che ho fatto tantissime talee per gli amici) il metodo giusto è quello che facevi da bimba.Si taglia una spanna di gambo, si accorciano di quasi la metà le foglie, poi si mettono a testa in giù in un vasetto pieno d'acqua.

Poi, quando vengono piantate in un vaso. se si tengono due dita d'acqua sempre, nel vaso, i papiri progrediranno alle mille.

Alto