• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cerco semi tillandsie

marciopop

Giardinauta
:smok: ciao a tutti!
visto che sn riuscito a far germinare i semi di tillandsia usneoides:D ,volevo provare a far germinare anche quelli di altre specie.!!!!
ma trovare tillandsie e' un' impresa difficile da queste parti:cry: !!quindi chiedo a voi!!!!
magari anche qualche pollone(se nn sto chiedo troppo:squint: )

LolòGi

Maestro Giardinauta
Cerchi i semi?
Beh, di piante dalle mie parti ne trovo (a 2 euro l'una), alcune anche con più o meno pollono attaccati, ma di semi no.
Come hai fatto a far germinare la usneoides?
Tra le tillandsie è la mia preferita...
Ma facendole nascere da seme ci metti una vita prima che te le godi, o no?

marciopop

Giardinauta
ciao!... solo 2€???:crazy: ????
i seminiiniini germinano se l'umidita' e' piuttosto elevata!!!ora ho 3 tillandsine di pochi millimetri e tanti semini sempre piu' verdi e grandi!!!
per farli germinare,li metto nel muschio ma se l'umidita' lo consente,si possono lasciare sulla pianta madre!!!!
pero' i tempi.......:squint:
ma vederle crescere e' interessante!!!ora mi aspetto la fioritura della xerogeaphica e i suoi semi:ciglione:
ciaociao:martello:

LolòGi

Maestro Giardinauta
Io la Xero l'ho comprata a fine Aprile all'MPC, e ho preso anche la Usne che desideravo da tempo.
Poi ne ho altre, ma non ne conosco i nomi, trovo molto difficile identificarle.
Hai ragione, deve essere molto bello vederle spuntare piccine picciò!
Se un giorno le mie fioriranno e faranno semi allora proverò a cimentarmi nella germinazione dei semi anche io!!
Le mie vivono con le mie orchidee...sono bellissime!!
Ambiente umido, luce non diretta...e il gioco è fatto. Nebulizzo e ogni tanto le tengo a mollo nell'acqua con un pochissimissimo concime delle orchi.
La prima ce l'ho da più di un anno e ha letteralmente raddoppiato le sue dimensioni.
Tu come le coltivi?

marciopop

Giardinauta
anche le mie vivono insieme alle orchi!!!
per il resto,le tratto come fai tu!!!magari,la mia xero piglia 1po' di sole diretto al mattino!!

poi vorrei coltivarle all'aperto,col clima della sardegna crescono tutto l'anno in maniera sorprendente:eek: formano certi cespuglioni!!!:food:

LolòGi

Maestro Giardinauta
Anche le mie il sole della mattina lo prendono, fino verso le 8.00.
Piacerebbe anche a me poterle coltivare all'aperto, ma il clima non me lo consente...pazienza, mi devo accontentare.

marciopop

Giardinauta
pero' ho la sfortuna di nn avere il giardino,:cry:
mi farei un giardino tropicale gigantesco:food: ....
con alocasie,monstere,filodendrigigantiiitillandsie ed orchidee ovunque::::basta fantasticare!!!:D
ciao!!

LolòGi

Maestro Giardinauta
Beh, fantasticare non costa nulla!
Io sogno un giorno di avere una bella serra...
Sognare è il primo passo per ottenere, no? :eek:k07:

Alto