• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerco acido gibberellico, voi dove lo avete comperato?

hereistay

Aspirante Giardinauta
Vorrei far germinare dei semi di prunus serrulata, il ciliegio giapponese e di synsepalum dulcificum il frutto miracoloso (questo ha una solo un 25% di risultati positivi).
Ho letto che l'acido gibberellico aiuta molto alla germinazione.
Il mio problema è che a parte un sito online che vende una soluzione di una nota marca a 16€ per una boccetta piccolina, non sono riuscito a trovare nulla del genere nè online nè addirittura in consorzio.
Quindi mi chiedo, ma se nemmeno il consorzio ne vende allora dove lo trovo???
Non scrivo i due prodotti che cerco (si può?) e vi chiedo se potete linkarmi un sito che vende tali prodotti o dove lo avete acquistato voi (e a che prezzo).
Grazie anticipatamente.
 
S

stevenz

Guest
Allora non ti serve l'acido giberellico. Ti serve l'ormone rizogeno, ovvero ACIDO 3-INDOLBUTIRRICO.
Lo trovi su ebay oppure in un buon consorzio.
 

hereistay

Aspirante Giardinauta
Dalla pagina dell'unico prodotto e unico venditore su ebay:

"L'ACIDO 3-INDOLBUTIRRICO CHIAMATO ANCHE IBA E' UN FITOREGOLATORE APPARTENENTE ALLA FAMIGLIA DELLE AUXINE"

"Acido indol-3-butirrico (IBA) Utilizzato in floricoltura e nella riproduzione per talea."
 

ik1npn

Aspirante Giardinauta
salve!
spaventato dai nomi, e - non si sa mai - per prepararmi ad una guerra chimica, sono andato a sfogliare un po' di libri della mia biblioteca.
Premesso che ne ignoravo totalmente l'esistenza, apprendo che, essi, acidi, hanno delle funzioni del tutto simili (stimolanti della germinazione).
Ed io che mi sono sempre e semplicemente affidato alle scatolette di ormoni che si acquistano dai florvivaisti!
D'ora in poi andrò alla CarloErba e/o Farmitalia e/o similia.
C'è sempre qualcosa da imparare!
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
salve!
spaventato dai nomi, e - non si sa mai - per prepararmi ad una guerra chimica, sono andato a sfogliare un po' di libri della mia biblioteca.
Premesso che ne ignoravo totalmente l'esistenza, apprendo che, essi, acidi, hanno delle funzioni del tutto simili (stimolanti della germinazione).
Ed io che mi sono sempre e semplicemente affidato alle scatolette di ormoni che si acquistano dai florvivaisti!
D'ora in poi andrò alla CarloErba e/o Farmitalia e/o similia.
C'è sempre qualcosa da imparare!


Ma gli ormoni servono per radicare, l'acido gibberellico per la germinazione, credo che siano due cose differenti.
 

hereistay

Aspirante Giardinauta
Ehm...perchè potenzialmente pericolosi?
Comunque, dall'alto della mia ignoranza io ho solo letto che per aumentare la percentuale di semi germinati di una pianta che cercherò di far nascere da seme (synsepalum dulcificum, 25% di germinabilità) questo acido è molto utile.
La stratificazione è un metodo naturale (o artificiale) ma è pur sempre vero che ci vogliono mesi, mentre con questi prodotti si può "accelerare" il processo...
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Con le spese viene sui 15 euro e su Google ho trovato un sacco d'informazioni e siti su dove comprarlo, on-line il problema rimangono le spese.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Se vai indietro nella discussione trovi messaggi in cui ho postato gli indirizzi.
 
Alto