• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cerco semi di surfinia di vari colori

98charliebrown

Aspirante Giardinauta
Salve

Ho provato in vari centri commerciali in Milano ad acquistare semi di surfinia, ma riesco a trovare solo quelli di petunia.

Qualcuno può indicarmi dove poter comprare (anche su web) semi di surfinia (magari un mix di vario colore)?


Grazie
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuto nel forum 98charliebrown:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

98charliebrown

Aspirante Giardinauta
Ciao

Fatto e grazie per il benvenuto.

Sono un neofita di giardinaggio, ma spero di dare il mio contributo appena fatta un pò di esperienza.
 
R

Romolantus

Guest
Perchè la surfinia ? :confused: Riconosco che è più resistente e si ammala molto meno della petunia, ma le manca quel profumo intenso, " orientale " che scaturisce nelle sere d'estate dai fiori delle petunie, soprattutto di colore violaceo.-:-
Comunque, buona ricerca dei semi.
:hands13: :froggie_r :hands13:
 

linda

Giardinauta
mi risulta che la surfinia sia una pianta moderna, e "pompata", fa un sacco di fiori in un botto, resistenti anche, ma poi appassiscono tutti appiccicosi, e mi pare che, per ragioni di mercato sia sterile, così devi sempre comperare nuovi semi o piante. eh no, così non va.... ditemi se sbaglio......
 

celeste

Giardinauta Senior
Perchè la surfinia ? :confused: Riconosco che è più resistente e si ammala molto meno della petunia, ma le manca quel profumo intenso, " orientale " che scaturisce nelle sere d'estate dai fiori delle petunie, soprattutto di colore violaceo.-:-
Comunque, buona ricerca dei semi.
:hands13: :froggie_r :hands13:
Puoi trovare anche surfinie che profumano come le petunie: blu intenso e giallino chiaro.
:Saluto:
 
R

Romolantus

Guest
Grazie Celeste e buona giornata.:cool2:
Mi piacerebbe sapere - giacchè vivi nella mia stessa zona - quali piante a te riescono meglio e se hai un terrazzo ovvero un giardino.
:lol: Io sono così fortunato ( sotto il profilo del giardinaggio ) da possedere entrambi e poter quindi tentare esperimenti in piena terra.
P.s. : il giardino è un piccolo " fazzoletto " di circa 150mq., pertinenza di una casa al mare a nord di Roma ; mi riescono particolarmente bene : jasminum grandiflorum e sambac :love: , hibiscus sinensis, campsis " contessa Sara " e le rose.
:Saluto: :hands13: :Saluto:
 

celeste

Giardinauta Senior
Grazie Celeste e buona giornata.:cool2:
Mi piacerebbe sapere - giacchè vivi nella mia stessa zona - quali piante a te riescono meglio e se hai un terrazzo ovvero un giardino.
:lol: Io sono così fortunato ( sotto il profilo del giardinaggio ) da possedere entrambi e poter quindi tentare esperimenti in piena terra.
P.s. : il giardino è un piccolo " fazzoletto " di circa 150mq., pertinenza di una casa al mare a nord di Roma ; mi riescono particolarmente bene : jasminum grandiflorum e sambac :love: , hibiscus sinensis, campsis " contessa Sara " e le rose.
:Saluto: :hands13: :Saluto:
Mi spiace molto, ma non sono la persona adatta a consigliarti: ho infatti un balconcino minuscolo (ma veramente minuscolo!) in cui cresce bene quasi tutto perché ha una buona esposizione ma in cui è difficilissimo fare entrare vasi e vasetti. Poi ho un terrazzino più grande (sempre relativamente: una decina di mq) con esposizione assai infelice (poca luce, poca aereazione) in cui non cresce veramente bene quasi niente a parte un ficus elastica.:cry:
Inoltre ho notato che dire "sono a Roma" vuol dire assai poco dal punto di vista climatico. Io sono in centro e le temperature sono molto più alte che in altre zone, soprattutto sul terrazzino interno, in cui è molto raro che le minime invernali scendano sotto i 7-8 gradi, anche in inverni "normali".

A proposito: perché non vieni al nostro raduno? Sabato alle 12, Limonaia di Villa Torlonia
:Saluto:
 
R

Romolantus

Guest
Cara Celeste, grazie per l'invito, assai gradito.
Purtroppo, domattina dovrò andare ad impiantare sei nuove rose nel giardinetto al mare ed ho impegnato da tempo un aiutante.
Se mi avvertirete, parteciperò sicuramente al prossimo.
Grazie ancora.
 

Oleander

Guru Giardinauta
Salve

Ho provato in vari centri commerciali in Milano ad acquistare semi di surfinia, ma riesco a trovare solo quelli di petunia.

Qualcuno può indicarmi dove poter comprare (anche su web) semi di surfinia (magari un mix di vario colore)?


Grazie

Non le trovi, la vendita dei semi è vietata e protetta da brevetto Giapponese, i vivai che le seminano pagano per riprodurla....

Perchè la surfinia ? :confused: Riconosco che è più resistente e si ammala molto meno della petunia, ma le manca quel profumo intenso, " orientale " che scaturisce nelle sere d'estate dai fiori delle petunie, soprattutto di colore violaceo.-:-
Comunque, buona ricerca dei semi.
:hands13: :froggie_r :hands13:

Non te la prendere se mi permetto di dirti che è esattamente il contrario, le surfy son molto più delicate e bisognose di cure delle petunie, e ci son specie ben più profumate delle petunie

mi risulta che la surfinia sia una pianta moderna, e "pompata", fa un sacco di fiori in un botto, resistenti anche, ma poi appassiscono tutti appiccicosi, e mi pare che, per ragioni di mercato sia sterile, così devi sempre comperare nuovi semi o piante. eh no, così non va.... ditemi se sbaglio......

moderna lo è rispetto alla petunia (essendone ibrido), sterile non sempre...anzi....non è che è pompata, semmai ha bisogno di maggiori cure e concimazioni ..e per questo t ripaga con fioriture abbondanti, per il resto il fiore appiccicoso è tipico anche della petunia.... s e ricercate post precedenti, vedrete come raccogliamo e riseminiamo i fiori di surfinie :D
 
Alto