• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cerco semi di capperi

Clizia

Aspirante Giardinauta
Rilancio il messaggio perchè non ho avuto risposta.
Possibile che a Siena (dove i capperi crescono a profusione sui muri vecchi e sbrecciati) nessuno riesca a recuperare qualche seme?...
Mi fareste un grandissimo regalo!...
Clizia
 
P

paky

Guest
ciao clizia,
ho fatto la richiesta di semi di cappero a un produttore degli stessi. è stato gentilissimo e mi ha detto che era disponibile a inviarmene una manciata quando era possibile, perchè si possono avere solo quando è la loro stagione e mi ha detto di contattarlo a luglio. se vuoi quando me li invierà li dividerò con te. fammi sapere. ciao pasquale. ;)
 
R

Rossella

Guest
Ciao, Clizia
è vero, a Siena di capperi ce n'è un'infinità, ma non sono ancora fioriti, e poi, io non saprei da che parte cominciare per estrarre i semi...se qualcuno mi dà delle indicazioni (precise, per favore, perchè sono in po' imbranata in materia di semi....), sarò ben contenta di mandarli a chi me li chiederà :D
Ciao, Rossella
P.S. Ma come fai a sapere che a Siena ci sono i capperi...!!???
 

Clizia

Aspirante Giardinauta
Caro Pasquale,
ti ringrazio fin da ora e spero di poter ricambiare la tua gentilezza.
La mia sarà comunque una sfida perchè nella bassa Padana per i capperi sarà dura, ma un tentativo lo voglio fare.
Ancora grazie e ciao
Clizia

[ 03-04-2001: Messaggio scritto da: Clizia ]
 

Clizia

Aspirante Giardinauta
Cara Rossella,
so che a Siena ci sono i capperi perchè l'ho visitata due volte la tua magica città e sempre in giugno, quando sono al massimo del loro splendore proprio i fiori dei capperi che penzolano rigogliosi dai muri vecchi e sono un tocco di bellezza e di leggerezza.
Presumo che dopo la fioritura si formi là dove c'era il fiore, una specie di capsula contenente dei semi che anch'io non ho mai visto.
Ti ringrazio per l'attenzione e spero di non arrecarti troppo disturbo, soprattutto non voglio costrigerti a scalare le mura di Siena in cerca di semi di capperi.
Ciao da Clizia
 
R

Rossella

Guest
Nessun disturbo, Clizia, anzi ne approfitterò per seminarne alcuni nel vecchio muro del mio terrazzo, che ha la fortuna di confinare con un grande giardino, per cui, essendoci dietro della terra, dovrebbero (credo) attecchire con facilità: Ovviamente, non mi metterò a scalare muri (soffro anche di vertigini) :rolleyes: , ma vicino a dove abito ne crescono molti anche ad un'altezza abbordabile...Ti farò sapere!
 
G

Gloria2

Guest
Anch'io li voglio!!!!
Una volta ho visto una foto di una pianta di capperi arrampicata su una ringhiera e ne sono rimasta colpitissima, perchè i proprietari erano di Torino!
io non li ho mai visti in vendita, non ve ne avanzano due anche per me??
Grazie e scusate la sfrontatezza...
Ciao gloria
 
R

Rossella

Guest
Beh, se a giugno riuscirò (non garantisco niente, per la mia imperizia in materia) a prendere un po' di semi li manderò volentieri a chi me li chiederà!
Però non so se sarò capace di togliere i semi....avrò bisogno di consigli in diretta!!
 
Alto