• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cerco Sedum angelina

saxcbr

Giardinauta
:lol: forse ho scoperto come si chiama una pianta che mi è nata spontanea in un vaso e nella grondaia del garage :lol:
Scherzi a parte, non sapevo come si chiamasse, ma assomiglia a questo sedum e in primavera fa moltissime spighe di fiori giallo chiaro. Solo che le foglie non sono chiarissime, quindi non so se sia la varietà giusta.
Domani faccio una foto. Se è lui o se ti interessa te lo mando volentieri :eek:k07:

romitta

Aspirante Giardinauta
Grazie, sei gentile...ma fai attenzione, il colore di questo Sedum è molto giallo...ok??
guarda le foto su google:

angelina.jpg

d6c29c.jpg

Ultima modifica:

saxcbr

Giardinauta
La prima foto mi sembra troppo chiara rispetto alla mia, la seconda è più verosimile, ma in estate, quando prende molto sole e le punte diventano rossicce. Adesso che ne prende meno o che comunque è meno forte è un po' più scura. Inoltre sono più chiari i nuovi getti e scuriscono leggermente crescendo.
Questa è una foto di quella nella grondaia del garage, quindi un poco da lontano, putroppo oggi non riesco ad andare in cortile dove ho l'altra per fare una foto ravvicinata.
240920102215.jpg
Il portamento è identico ed anche i fiori. Resta il dubbio sulla tonalità delle foglie!

Pensa che ogni anno ne buttiamo un sacco perchè ce la ritroviamo ovunque, anche sul tetto di casa (ci ha intasato la grondaia :( ) e non patisce nulla, freddo, gelo, neve.... è indistruttibile !!!

Ultima modifica:

romitta

Aspirante Giardinauta
....sai che non mi sembra lei,,,,,non si vede bene la foto..non è chiara...ma il colore è diverso...! Io cerco questo sedum, proprio per il suo colore quasi fosforescente!!! ...peccato, ma grazie sei stato gentile!!!

saxcbr

Giardinauta
no, direi che non la si può definire fosforescente :D chiara si, ma non esageriamo :lol: se comunque ne vuoi .... io ne butto via parecchie almeno 2 volte l'anno e tra poco devo svuotare la grondaia :rolleyes: :eek:k07:
Cmq. guardando meglio le foto su google, credo che il mio sia il sedum reflexum, ho anche il sedum sediforme ma non l'ho mai visto fiorire in tanti anni :confuso:

Alto