• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerco ricetta con biscotti secchi

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
sequestrati a mio suocero. Sono quelli che si inzuppano nel latte ma ai miei figli non piacciono e dunque vi chiedo cosa posso realizzare?

Commelina

Master Florello
pensa che la nostra torta di compleanno per antonomasia è fatta proprio con i biscotti secchi, tipo oro saiwa. Fai la crema di burro al caffè, tre o quattro macchinette di caffè e lo fai freddare, poi bagni i biscotti nel caffè li spiani in un piatto e metti uno strato di crema di burro. L'ultimo strato in alto deve essere di crema, dopo di che graffi la superficie con la forchetta e poi cospargi di cacao in polvere che fai scendere da un colino.
crema di burro al caffè
100 g burro a temperatura ambiente
80 g zucchero
1 uovo
due cucchiai di caffè molto concentrato (il primissimo che esce dalla moka)
montare a spuma il burro con lo zucchero, aggiungere il caffè freddo e l'uovo intero.
tortadicompleannofede3.jpg

Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Io con i biscotti secchi tipo Oro Saiwa (qui comunemente detti "marie") faccio questa semplice torta, molto buona a parer mio e anche di quelli che l'hanno mangiata al compleanno di mio figlio :eek:k07:.

Torta alla robiola
200 gr biscotti
150 gr zucchero
3 uova
200 gr robiola
1/4 panna liquida per dolci
100 gr burro
1 bustina di vanillina
2 cucchiai di farina

Schiacciare i biscotti e mescolarli col burro fuso; a parte sbattere i tuorli con lo zucchero, poi aggiungere la vanillina, un pizzico di sale, la farina, se piace un goccio di anice, la robiola e la panna liquida e mescolare; per ultimo aggiungere un albume montato a neve.
In una terrina imburrata mettere prima, sul fondo, il composto di biscotti e burro, compattando, e sopra l'altro composto; infornare a 180° per circa un'ora.

Ciao! :)

miciajulie

Fiorin Florello
salamino di cioccolato
350 gr biscotti secchi (1 pacchetto classico di orosaiva)
2 uova
2 cucchiai di zucchero
50 gr burro
1 etto cacao in polvere
poco latte
a piacere: 1 busta vanillina, o 2 cucchiai di rum o di cognac
1 foglio di carta da forno o da salumiere
spezzettare grossolanamente i biscotti secchi
in una ciotola piuttosto grande impastare insieme nell'ordine: burro fuso (non fritto!), zucchero, uova, cacao, (vanillina o liquore). il risultato deve essere denso... più o meno come il detersivo liquido per i piatti, per intenderci. se è troppo duro, aggiungervi un poco di latte. a questo punto buttare nell'impasto i biscotti spezzettati e mischiare velocemente. travasare il pastone ottenuto sul foglio di carta, dandogli più o meno la forma di un cilindro, di un salame, avvolgerlo nella carta perchè mantenga tale forma, chiudendolo 'a caramella' alle due estremità, tenere in frigo un paio d'ore. al momento di servirlo, toglierlo dalla carta e tagliarlo a fette di circa 1-1,5 cm, proprio come se fosse un salame: l'effetto finale dovrebbe essere. marrone cioccolatoso a simulare la parte magra, beige biscotto a simulare la parte grassa. tutto qui, proprio da bambini...
ciao ciao
ps al posto del liquore non sta male neppure il caffè!

N

ninfa77

Guest
Dolce mattone

Ingredienti

2 uova
300 g di burro a temperatura ambiente
100 g di di cacao dolce
200 g di zucchero a velo
liquore a piacere
cacao in polvere zuccherato
biscotti secchi tipo Oro Saiwa
caffè

Si lavora bene il burro con lo zucchero a velo ed i tuorli fino a quando risulta un composto omogeneo .
A parte si montano a gli albumi e si uniscono alla crema di burro.
Quando la crema di burro risulta ben omogenea si inizia a montare il dolce.
Si prepara una miscela di caffè e liquore e si bagnano dentro i biscotti e si stendono su di un piatto di portata.
Ora si mette uno strato di crema di burro e si continua così fino a terminare con uno strato di biscotti.
Si mescola del cacao in polvere zuccherato con del Sassolino fino a formare una crema non troppo densa e si stende dappertutto.
Lasciare riposare in frigo almeno mezza giornata.

Ducan

Maestro Giardinauta
Io con i biscotti secchi tipo Oro Saiwa (qui comunemente detti "marie") faccio questa semplice torta, molto buona a parer mio e anche di quelli che l'hanno mangiata al compleanno di mio figlio :eek:k07:.

Torta alla robiola
200 gr biscotti
150 gr zucchero
3 uova
200 gr robiola
1/4 panna liquida per dolci
100 gr burro
1 bustina di vanillina
2 cucchiai di farina

Schiacciare i biscotti e mescolarli col burro fuso; a parte sbattere i tuorli con lo zucchero, poi aggiungere la vanillina, un pizzico di sale, la farina, se piace un goccio di anice, la robiola e la panna liquida e mescolare; per ultimo aggiungere un albume montato a neve.
In una terrina imburrata mettere prima, sul fondo, il composto di biscotti e burro, compattando, e sopra l'altro composto; infornare a 180° per circa un'ora.

Ciao! :)

Anche io faccio questa torta alla robiola:food:

Provala Piera è favolosa:love:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Beh, io ho sempre usato la robiola che trovo al supermercato, robiola Osella (si può dire? :fifone2:) :Saluto:

Datura rosa

Guru Master Florello
Trovata su Internet e fatta quest’estate
Torta alle mandorle con salsa ai lamponi
60g di uvetta sultanina
4 cucchiai di acqua (o brandy)
300g di biscotti secchi
150g di zucchero
150g di mandorle tritate
4 uova
1/2l di latte
30g di mandorle a scaglie
Per la salsa:
300g di lamponi (anche surgelati)
60g di zucchero
50ml di panna da montare
Un poco di burro per ungere la pirofila
Mettete l’uvetta in una ciotola con l’acqua per almeno 1 ora, per farla rinvenire. Se il dolce è destinato ad adulti si può utilizzare del brandy al posto dell’acqua.
Sbriciolate i biscotti grossolanamente e distribuiteli in una pirofila imburrata.
Aggiungete l’uvetta al fondo di biscotti con tutto il suo liquido, spolverizzate con 1/4 dello zucchero e con tutte le mandorle tritate.
Lavorate le uova in una ciotola con il rimanente zucchero e unite il latte.
Versate la crema nella pirofila e spolverizzate con le mandorle a scaglie.
Scaldate il forno a 180°C, e trasferite la pirofila in un’altra teglia con l’acqua e fate cuocere a bagnomaria per circa 70 minuti.
Mentre il dolce è nel forno che cuoce, preparate la salsa di lamponi.
Frullate il lamponi e tenetene da parte qualcuno per la decorazione, assieme allo zucchero.
Versate la crema in una ciotola e unite la panna e amalgamate il tutto.
Servite il dolce alle mandorle accompagnandolo alla salsa di lamponi che avete preparato.

Alto