• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerco rampiacnte vista su molte pareti in zone di lago

pollicequasiverde

Giardinauta
...eh lo so...non ho foto non le posso caricare se le solite anime pie mi aiuteranno le caricheranno x me.
Intanto...la butto li...puo essere hidrangea seemmanii ...scritto giusto....:(
....l'unica trovata su immagini...
Ma...le foglie mi parevano piu piccole ....
Attendo.
....:confuso: sorge un dubbio....sono nella sezione giusta? .....
O in roconoscimento piante?:confuso:
......scusate....ma....se ho sbagliato cacciateme!:martello::martello::fischio:
Chiara

pollicequasiverde

Giardinauta
Ficus rampicanteeeeeeeee:love_4:
Grazie caro!!!!!!
Scusate aggiornamento appena comunicato in mp
Ok vista foto e' proprio lui!!!!!:love_4:
40000000000 di baci!
Grazie a questo punto....chiudo qui ammeno che qualcuno lo abbia e rampichi x un muro intero ...in esterno!grazie
Chiara

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non ho capito molto,ritieni che sia un Ficus rampicante e cioè il F.pumila???Se è lui non devi preoccuparti se ti coprirà un muro intero,ma dove lo metti,non gradisce il sole diretto e non sopporta il freddo!!ciao ciao

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
io ne ho due........oltre al resto sono pure di una lentezza di crescita "imbarazzante" per più/oltre i cinque anni poi da adulti quando "cambiano forma " alle foglie si affrettano anche a rampicare .......però sono sempre di un lento.... altra loro prerogativa è che si attaccano davvero a tutto anche a "pareti" liscie come le vetrate .....e che resistono e vegetano anche all'ombra completa.....
:Saluto:

pollicequasiverde

Giardinauta
Non ho capito molto,ritieni che sia un Ficus rampicante e cioè il F.pumila???Se è lui non devi preoccuparti se ti coprirà un muro intero,ma dove lo metti,non gradisce il sole diretto e non sopporta il freddo!!ciao ciao

Scusa ..si intendevo dire che cercavo il nome,...poi in messaggio privato mi e' stato suggerito e....l'ho pubblicato!!! E' proprio il pumila
...xo...il sole ...c'e' e in inverno...fa freddo...
Cioe devo farlo rampicare su tutta la rampa dei garage 13 mt circa altezza massima 3 mt e...il sole lo prenderebbe solo sulla radice cie' sulla base della pianta dopo di che andando giu...sarebbe in ombra...:confuso:
Non so se mi sono spiegata,...le foto fanno molto in questi casi...se hai mail ti invio qui non posso caricare col mio telefono
Grazie chiara

pollicequasiverde

Giardinauta
io ne ho due........oltre al resto sono pure di una lentezza di crescita "imbarazzante" per più/oltre i cinque anni poi da adulti quando "cambiano forma " alle foglie si affrettano anche a rampicare .......però sono sempre di un lento....

Cavolo!! E te pareva se trovavo una pianta veloce...

altra loro prerogativa è che si attaccano davvero a tutto anche a "pareti" liscie come le vetrate .....e che resistono e vegetano anche all'ombra completa.....

X questo invece va nene devo coprire taaaaaaaaanto cemento!!

:Saluto:

Comunque grazie....x ora ho messo delle zucche mantovane e.....saranno rustiche...ma...hanno coperto dibrutto!!! E mangero' zucche quest'inverno!...x non dire quanti fiori mi sta regalando!!
....la guardo sotto il lato positivo!....daltro canto vorrei coprire sta discesa davvero penosa!!

Alto