• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cerco piante amanti del sole_ help me!!!

kttrina

Aspirante Giardinauta
cerco dei consigli per arricchire il mio terrazzo di piante:

esposizione: sole diretto dalle 11.30 fino a sera (eventuale tenda parasole nei mesi estivi)

ospiti già presenti : una bella fila di gerani edera rossi

la mia idea era quella di mettere piante, anche non fiorite, che si sviluppino in altezza, ovvero rampicanti per la parte addossata al muro, arbusti per le parti di terrazzino che non ospitano le fioriere.

il problema è determinato secondo me dalle temperature:
-d'inverno si raggiunge i sottozero, quindi o devono essere piante ben resistenti, o deve essere possibile il loro ricovero all'interno, quindi non ho idea di quale rampicante possa adeguarsi a tali condizioni e soffrire d'estate anche i 36-40 gradi sotto il sole praticamente diretto, a meno della tenda
che posso fare?
 

Clorophilla

Florello
Ordunque...hai più o meno la mia esposizione, penso, che è sud e che per una parte è dotata di tenda..l'altra l'ho lasciata senza e vi ho messo un grigliato dove si arrampicano clematis (che amano il sole), il plumbago (meraviglioso, dai fiori azzurri), che però d'inverno non regge alle ns. temperature e perciò lo rientro ed il falso gelsomino (quest'anno ne provo altre ma non ho esperienza diretta, faccio l'esperimento)
Per gli arbusti, non ho capito bene la disposizione cui vorresti dar loro...
 
P

Piera1

Guest
Dimorfoteca, gaillardia e potentille, resistono al sole diretto siciliano e in inverno le gaillardie e le potentille perdono la parte aerea per poi riprendere in primmavera.
 

celeste

Giardinauta Senior
Penso che potresti provare anche il vero gelsomino (jasminum officinalis).
E naturalmente ci sono le rose, che resistono molto bene al freddo. Sul forum delle rose ti potranno consigliare le più adatte al sole a picco.
 

kttrina

Aspirante Giardinauta
:love: grazie... ora mi metterò a cercare... sono piante difficili da tenere? perchè sono proprio una novellina
degli arbusti: pensavo di collocari sempre nel terrazzo, ma in parti meno esposte alla luce diretta, mi piacerebbe il papiro, ma mi sa che non è indicato..
Ktt
 
Alto