• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerco pianta per...

Fausta

Maestro Giardinauta
Ho una fioriera in un angolo tra i divani (quindi obbligata come posizione) che riceve luce solo da un lato.
Vorre porvi un'unica pianta, da poter roteare di tanto in tanto, in modo che possa ricevere il più possibile la luminosità. Potrebbe starci un bella ciotolona con una pianta non troppo alta ma cespugliosa e gradirei gentili indicazioni. Finora riempivo la fioriera con una pianta alta tipo Dracena o Ficus Benjamina, circondata da piante basse ricadenti, queste ultime quasi sempre sofferenti per la scarsità di luce.
Grazie e ciao.
 

bianca53

Giardinauta Senior
Ciao mia figlia in un posticcino poco luminoso ha messo una zamioculcas e sta benissimo.......acqua pochissima ed è bellissima.... sempre se a una piace la pianta.........
 

curiosa

Giardinauta Senior
ci sono moltissime piante d'appartamento del genere ficus (Alii, elastica o lirata ) o del genere filodendro (selloum, monstera, emerald queen) che potresti mettere
 

Fausta

Maestro Giardinauta
Ciao mia figlia in un posticcino poco luminoso ha messo una zamioculcas e sta benissimo.......acqua pochissima ed è bellissima.... sempre se a una piace la pianta.........

Grazie Bianca, ho pensato anch'io alla zamioculcas. Ne ho comprata una piccola qualche giorno fa perchè attratta da quella di mia madre cresciuta a dismisura in pochi mesi. E' vero, se ne trovo una bella cicciotta potrebbe fare al caso mio, visto che me la consigli per un posto poco luminoso.
Domani comincio a cercarla...
Buona serata!
 

Fausta

Maestro Giardinauta
ci sono moltissime piante d'appartamento del genere ficus (Alii, elastica o lirata ) o del genere filodendro (selloum, monstera, emerald queen) che potresti mettere

Grazie Curiosa, ma i vari ficus e i vari filodendri non sono adatti al mio angolino. Li ho provati più volte, ma ora vorrei un tipo di pianta più bassa e cespugliosa già alla base, per riempire tutto lo spazio disponibile.
Ciao.
 

Fausta

Maestro Giardinauta
Grazie Orfeo e Curiosa, per ora ho risolto con la zamioculcas. Ma sono rimasti due spazi nella fioriera che riempirò con spathiphyllum e chamaedorea!
Ciao
 
Alto