• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerco / offro piante acquatiche / palustri

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
Salve, mi hanno regalato una pilozza in cemento e vorrei metterci qualche piantina. La profondità è di circa 30cm quindi x le ninfe nn credo ma piante galleggianti e a fusto alto mi piacerebbero. Qualcunoo può propormi qualcosa tramite MP?grazie mille. Ovvio pagando o scambiando con piante( nn acquatiche però)
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Leggo solo ora, ma ti avevo inviato un mp .....
In 30 cm di profondità, ci puoi mettere anche una ninfea piccola. Il le tengo sul gradone delle palustri ....
comunque, ora ti mando un altro mp .... :):V;)
 

Deimosprato

Aspirante Giardinauta
In Abruzzo, nei pressi di Guardiagrele, sto per ripulire un laghetto pieno di ninfee poste in vaso...
Sicuramente diversi vasi li dovrò togliere e mi dispiacerebbe molto farle perire.
Al momento non so quante ne potrò tenere e quante dovrò toglierle, se c'è qualcuno in zona regalo quelle in esubero ma soprattutto sarei interessato a scambi di piante acquatiche.
 

GabriGiardini

Giardinauta
io una ninfea la prenderei ma non ho di che scambiare, ho appena comprato un giacinto d'acqua, se lo vuoi ha uno stolone gia' ramificato e pronto da separare.
altro problema sto a piedi e Guardiagrele da Pescara e' un po' fuori mano o_o :(
 

Deimosprato

Aspirante Giardinauta
io una ninfea la prenderei ma non ho di che scambiare, ho appena comprato un giacinto d'acqua, se lo vuoi ha uno stolone gia' ramificato e pronto da separare.
altro problema sto a piedi e Guardiagrele da Pescara e' un po' fuori mano o_o :(

Per lo scambio non è un problema, le ninfee che devo togliere le regalo volentieri... magari in futuro tra appassionati ci si può anche scambiare info o piantine.
Certo che per prendersi i vasi ci vuole la macchina ;)
 

kebby

Guru Giardinauta
Sto finendo i rinvasi e mi son rimaste queste varietà, per chi fosse interessato..

Caroliniana Nivea (bianca, fiori allungati che si appoggiano a pelo d'acqua)

Bianca "di Aisha" (bianca anonima, fiore classico, molto fiorifera)

Colorado (salmone, fiore emergente a stella, molto fiorifera)

Marliacea rosea (rosa, fiore classico, fiorifera)

Perry's Fire Opal (rosa intenso, fiore a coppa)

Bateau Rouge (rossa sfumata rosa, piccola, fiore a stella, fiorifera)

Perry's Baby Red (rosso intenso, piccola, fiore a coppa, fiorifera)



Ho anche palustri e dovrebbe essermi rimasto qualche rizoma di loto Sunflower.
 

sandra.p

Aspirante Giardinauta
ciao, sono entrata qui proprio per scrivere se ero in anticipo nel chiedervi qualche ninfea...ma credo di aver capito di essere invece in ritardo :). io sarei interessata alla colorado o la wanvisa, se la hai, ma è una ninfea medio grande giusto? mi ci vuole un mastello più alto di 30cm? sarei interessata anche alla ninfea nana, ora mi sfugge il nome.
 

kebby

Guru Giardinauta
Con le acquatiche sei sempre in tempo! :)

La ninfea nana è la Helvola.
Colorado e Wanvisa preferirebbero un'altezza maggiore, anche se quest'ultima l'ho coltivata per un periodo in un mastello da metro alto 30.. cercava sempre di allungarsi fuori dal bordo. Quindi la sconsiglierei..
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Io le piccole le tengo sul gradone delle palustri e quindi con poca acqua
A me, sono rimaste queste varietà:
Bateau - Ellisiana - Little Sue - Maurice Laydeker - Perry's Baby Red - Rosea Sweet - Sioux - Walther Pagels
 
Alto